Eco Fashion assicura l’acquisto sostenibile

da | SUSTAINABILITY

Eco Fashion è un progetto di Vesti la natura, un’iniziativa nata per diffondere la Moda Sostenibile e Cruelty Free. Un progetto con lo scopo di dare visibilità a realtà sostenibili.

EcoFashion

Si tratta di un’applicazione disponibile sia su Android che su iOS, una modalità sicura per acquistare prodotti ecologici in totale sicurezza, grazie alle scelte accurate fatte dal team. Una moda sostenibile è una modalità per poter contribuire a preservare la nostra terra. I marchi di moda registrati al portale sono selezionati, mentre il numero di negozi è in continua crescita.

Eco Fashion

Eco Fashion contribuisce alla tutela del pianeta rispondendo alle richieste degli acquirenti, per una moda più sostenibile a partire dai tessuti e dalla loro produzione. Puntare sul miglioramento dei processi produttivi crea la possibilità di evitare o ridurre gli sprechi nella filiera. Per questo motivo è necessario che sia coinvolta l’intera filiera della moda dalla produzione dei tessuti, alla fase creativa, fino alla produzione e l’acquisto.

Eco Fashion

Il portale mette a disposizione dei consumatori la possibilità di utilizzare due criteri di ricerca attraverso le certificazioni e le tipologie di materiali utilizzate. I brand selezionati vengono scelti ed analizzati dal team o possono autocandidarsi. Per essere scelti dovono dimostrare di rispettare i principi contenuti nella guida alla moda sostenibile stilata da Vesti la Natura.

Eco Fashion

Anche nel panorama della moda italiana sostenibile, giorno dopo giorno molte realtà stanno aderendo a questa politica, impegnandosi in progetti etici e solidali. Nel nostro paese esistono molte società che puntano a sensibilizzare i consumatori: piccole e medie aziende di abbigliamento ecosostenibile che investono sulla ricerca di nuovi tessuti naturali e nuove prestazioni tecnologiche. È proprio grazie a loro, se, sia le emissioni di CO2 che la quantità di acqua durante il processo di produzione vanno riducendosi, grazie all’uso di energia pulita.

Testo a cura di Iris Vivona

Foto: EcoFashion website