L’arte di stare in casa, da soli, in intimo e con buon calice di vino: Kalsarikännit finlandese
Se in Olanda il segreto della felicità è non fare assolutamente niente, fenomeno anche detto Niksen, gli amici finlandesi hanno fatto l’up-grade: non fare niente, da soli, in intimo e in compagnia di un buon cocktail o bicchiere di vino. E viva la vita.
Al mondo esistono due tipi di persone: coloro che apprezzano la loro casa (soprattutto in inverno, ma anche con il caldo e il condizionatore) e coloro che, invece, di stare in casa non se ne fanno proprio niente, perché si annoiano.
Ma a prescindere da queste due tipologie, quando cominci ad avere una vita frenetica, se lavori la sera, ma vorresti mantenere un minimo la tua vita sociale, perciò esci l’unica serata in cui avresti potuto stare in casa, al caldo, sotto le coperte e leggerti un buon libro, allora lì, sì che inizi ad apprezzare il kalsarikännit.
Questa tendenza sta arrivando velocemente in Italia e nel resto d’Europa; del resto, chi non ama godersi la propria casa ogni tanto?!
Letteralmente: kalsari (biancheria intima) e kännit (ebbrezza, ubriachezza). Deduciamo: “ubriacarsi in mutande”. Detto così suona strano, ma pensate a quante volte lo avete già fatto, secondo me abbastanza da contarle sulle dita della vostra mano destra. Comunque il kalsarikännit ha spopolato tanto grazie al libro di Miska Rantanen, Päntsdrunk: Kalsarikänni, The Finnish Path to Relaxation (In Italia tradotto come Kalsarikänni. L’arte finlandese di stravaccarsi.), in cui l’autore spiega come questa pratica possa ricaricare dopo una giornata stressante e permetta di concedersi un momento per se stessi, rilassando anima e corpo.
In Italia siamo abituati a fare sempre tutto con un fine, con uno scopo, per raggiungere un’obiettivo, (Abbiamo tutti la Sindrome del Bianconiglio), mentre nel Kalsarikänni l’intenzione è proprio l’assenza di un’intenzione. Ossia, fare ciò che ci fa stare bene, senza costrizioni, né vincoli.
Secondo molte statistiche la Finlandia è il paese più felice, più libero, ma soprattutto più sicuro al mondo… allora direi che è ora di ascoltarli questi finlandesi, e prenderli come esempio per allentarci, almeno un pochino, dalla nostra vita frenetica e dalla routine stressante.
Pensate che ad Helsinki, sono talmente orgogliosi di questa loro pratica che qualche anno fa l’hanno addirittura inclusa in un set di emoji personalizzate!
Il kalsarikänni per definizione si compone di solitudine, intimo e bevande alcoliche, ma se preferite stare in compagnia, avvolti da un caldo pigiama, a sorseggiare qualche bevanda detox, va bene anche così. L’importante è ricordare l’essenza del Kalsarikänni finlandese.

Immagini: Pinterest.it