Dhruv Kapoor: Un’intrigante leggerezza

da | NEW DESIGNERS

Dhruv Kapoor, è il giovane designer che ha saputo conquistare le luci della ribalta grazie al suo stile a tratti visionario, che diventa rapidamente sinonimo di innovazione. Oggi, alla Milano Fashion Week, Kapoor presenta la sua Spring-Summer 2025.

Le sue collezioni sono narrazione del viaggio multiculturale che intraprende, alla costante ricerca di nuove frontiere espressive e quest’ultima, certamente non è da meno. Morbida, materica e coloratissima, la passerella che ospita questo evento, presieduta da un coniglio rosso gigante, che vedremo anche riproposto nelle stampe dei capi. Un attento osservatore, che sembra, a tutti gli effetti, essere il moderatore di un fashion show totalmente co-ed.

“Una volta terminato lo show di gennaio, mentre tornavo a casa, ho pensato che quando sei giovane, prendi i vestiti dell’armadio dei tuoi genitori per sembrare adulto, non vuoi essere più trattato come un bambino. Eppure ora, mentre sto crescendo, tutto ciò che mi circonda sembra dirmi che se non sembri young, non funziona. Volevo portare questo contrasto, ma su un’unica linea. Così, da una parte il bambino veste il genitore e dall’altra, il genitore veste il figlio”

Queste le parole del designer che guidano e ci fanno entrare in sinergia con la sua collezione. Coesione, inclusività ma soprattutto togetherness. Tre termini che ci aiutano a comprendere a pieno la visione di Dhruv Kapoor, che con sincerità e rispetto attinge e prende ispirazione da ogni parte del mondo, legando diversi stili ma, sempre in maniera concreta e coerente. Un po’ infantile, ma allo stesso tempo seducente, elegante e a tratti spiritosa, la collezione, uscita dopo uscita si dimostra essere intensa e luminosa.

Un prêt a porter genderless delicato e versatile, che promette di far risplendere la semplice, ma sofisticata bellezza senza troppi orpelli, senza però passare inosservati. I tagli sono eleganti, lo stile è innegabilmente un Silent Luxury giovane, fresco che fonde i codici di eleganza e sportività senza diventare mai banale.

I colori e le fantasie di questa SS/2025 sanno elegantemente danzare insieme. Un po’ come Carla Fracci e Roberto Bolle, appariscenti ma allo stesso tempo delicati. La color palette principalmente neutra, con vibranti tocchi di rosso, giallo e verde. Il tocco sexy e un po’ spicy di questa collezione ce lo donano le trasparenze, i pizzi, e gli argentei dettagli delle chiusure degli abiti e dei top, che il designer spalma omogeneamente in diversi look, rivelandosi poco a poco, intimamente.

Pelle effetto invecchiato e slavato, denim sapientemente sfibrato, frange rivestite di brillati pepite sono le componenti materiche di questa collezione che sa di underground, senza perdere la sua vibe glamour. La prossima primavera estate per Dhruv Kapoor è un po’ nostalgica, essenziale ma briosa.

Foto: Hypebeast