10 profumi accomunati a 10 luoghi magici in tutto il mondo

da | BEAUTY

Come possono i profumi essere associati a dei luoghi? Scoprilo con la guida beauty di AdlMag. 

Profumi, aromi, fragranze. Realtà alternative, che ognuno percepisce a modo tutto suo. I profumi vengono associati a momenti, ricordi, luoghi, persone, tutti facenti parte della nostra vita. Basati esclusivamente sul gusto personale, i profumi sono un elemento caratteristico della sfera individuale e sono dotati di un potere evocativo esclusivamente soggettivo. 

La piramide olfattiva

Elaborare e creare una fragranza richiede un impiego molto lungo, la presenza di professionisti in diversi settori e segreti di cui solo in pochi sono a conoscenza. Uno dei principali processi di creazione, è quello della piramide olfattiva. Diffusa nel XX secolo e composta da tre parti, classifica i profumi fra: Note di Testa, di Cuore e di Fondo. Si tratta di una rappresentazione grafica del grado di evaporazione del profumo, ossia del tempo di permanenza e persistenza sulla pelle.

La prima fase è costituita dalle Note di Testa, anche definita “note del volo”,  ossia la prima percezione che si crea nella nostra mente, nei primi 5 minuti; solitamente le Note di Testa più diffuse sono agrumate, acquatiche o aromatiche. La seconda fase corrisponde alla “scia del profumo”, nominata Note di Cuore. Si tratta di essenze floreali o fruttate che, essendo più pregiate e potenti, persistono più a lungo e contribuiscono ad attivare la nostra memoria olfattiva, stimolando i ricordi.

La terza e ultima fase si compone dalle Note di Fondo, le più importanti e fondamentali per stabilire la qualità di un profumo. Vengono percepite per le seguenti ventiquattrore dalla prima applicazione e costituiscono la vera “personalità” del profumo. Sono essenze di lunga persistenza; tra queste troviamo legni e muschi.

Questa spiegazione è il preambolo per farvi comprendere che, nonostante vengano svolte numerose ricerche e studi molto approfonditi sulle fragranze e sui profumi, l’interpretazione personale e soggettiva è inevitabile.

10 profumi per 10 località 

Fra le infinite fragranze che possono essere create, dalla combinazione di infiniti elementi, alcune vengono classificate come più “comuni”, magari perché composte da materie prime a cui siamo più esposti abitualmente o magari perché associate a determinati immaginari radicati nella società. 

Abbiamo selezionato 10 profumi, commercialmente molto noti e utilizzati, associati a 10 città e luoghi nel mondo, per le loro caratteristiche intrinseche ed emozionali. 

J’ADORE, Dior: LONDRA, Inghilterra  

Tutti conosciamo la classica fragranza della Maison Dior, J’Adore. Note floreali provenienti da ogni angolo del pianeta, che richiamano la grande metropoli e capitale inglese, Londra. Un città cosmopolita, conosciuta per la sua grande inclusività e abitata da numerosissimi stranieri. Le essenze di ylang-ylang, provenienti dall’Asia tropicale, la rosa damascena turca, il gelsomino grandiflorum di Grasse, in Francia, e il gelsomino sambac dall’India, si uniscono per dar vita ad una sensualità dal sapore fruttato, associata al mix di culture londinesi.

LA VIE EST BELLE, Lancôme: PARIGI, Francia

Un’esplosione di felicità e gioia, ma sempre con un tocco di grazia ed eleganza, questa è la Francia, che rispecchia la fragranza di Lancôme, La Vie Est Belle. Ingredienti nobili, come l’Iris Pallida, il Patchouli e Vaniglia, si fondono insieme per trasmettere il savoir-fair tipico dell’eleganza francese. Un profumo per tutte, con un effetto senza tempo. 

ALIEN, Thierry Mugler: JAIPUR, India

La profondità di una cultura antica e suggestiva, un richiamo alle Indie lontane celato nell’aroma racchiusa in una pietra spigolosa, in un scintillante flacone di ametista. Simbolo e raffigurazione di una donna sensuale, misteriosa, quasi magica, Alien esplora una dimensione extraterrestre ed enigmatica, combinando essenze ambrate, legnose e floreali. 

GUCCI FLOWERS, Gucci: FIRENZE, Italia

Delizioso, affascinante, gioioso, come il Giardino di Boboli di Firenze, in primavera. Le note floreali di Gucci Flowers, incarnano le emozioni di serenità provate durante una passeggiata tra i piccoli sentieri, labirintici, situati nel verde di Boboli. Un’esplosione di tinte pastello che racchiudono l’essenza propria della natura.

ATTRAPE-RÊVES, Louis Vuitton: CAPPADOCIA, Turchia

Attrape-Rêvesuna è un viaggio tra sogno e realtà, proprio come i paesaggi della Cappadocia, in Turchia. Città scavate nella roccia, che creano un museo a cielo aperto, e tramonti quasi onirici color pesca. Un profumo che si ispira all’euforia di esperienze magiche e inaspettate, una composizione fiabesca, come i Fairy Chimneys (I camini delle fate) che animano questi territori. Note frizzanti e fresche che ricercano la prossima avventura. Peponie, cacao grezzo, patchouli e litchi, sono gli elementi che celebrano la meraviglia di questi straordinari panorami. 

HYPNOTIC POISON, Dior: ALESSANDRIA, Egitto

Un elisir magico? Beh, quasi. Hypnotic Poison incarna l’oscurità, lo spirito sensuale e la misteriosità delle ballerine di danza del ventre. Una disciplina nata ad Alessandria d’Egitto, ma della quale non si conosce precisamente l’età. Scoperta dagli europei durante la Campagna d’Egitto di Napoleone, quando i soldati francesi vedendola, la definirono afrodisiaca, a causa del movimento accentuato e sinuoso del bacino, che guidava il resto del corpo delle danzatrici. Questo è Hypnotic Poison, anche definito “Frutto Proibito” della Maison Dior, una danza ipnotica e seducente di aromi vanigliati, mischiati alla mandorla e al gelsomino.

ONE MILLION, Paco Rabanne: BERLINO, Germania

Uno spirito ribelle e trasgressivo, è la descrizione dell’anima di One Million, firmato Paco Rabanne. Una fragranza per uomini seducenti e senza regole, proprio come la capitale tedesca, Berlino, fulcro di divertimento e di serate indimenticabili. Irresistibile, affascinante e provocatorio sono gli aggettivi che accomunano One Million e Berlino. Due fuochi da cui è meglio stare alla larga. 

SAUVAGE, Dior: DESERTO DEL SAHARA

Un profumo creato dal deserto. L’ispirazione ha preso vita nel deserto all’ora del crepuscolo, dall’incontro tra la freschezza della notte e il clima torrido scatenato dalla sabbia. Un momento buio, tra mille momenti di luce; un istinto nascosto che prende vita solo per poco. Note succose e speziate di Bergamotto fuse con la Vaniglia, creano un sillage potente e fulmineo. 

ACQUA DI GIO, Giorgio Armani: REGGIO DI CALABRIA, Italia

Bergamotto di Calabria, neroli e mandarino verde, sono le 3 essenze che ci riportano nel Bel Paese. Una fragranza fresca come le acque che bagnano le coste calabre, ma allo stesso tempo speziate e di carattere sensuale come i cittadini che la abitano. 

LIGHT BLUE HOMME, Dolce&Gabbana: SIRACUSA, Sicilia

L’italianità nell’immaginario di ogni straniero è espressa pienamente dalla fragranza Light Blue Homme. La pelle baciata dal sole, la freschezza del Mediterraneo e la vegetazione sempre rigogliosa, rappresentano lo spirito della fragranza fresca ed energizzante firmata D&G. Basta uno spruzzo per essere immersi e circondati da note agrumate di limoni pregiati, tipici del panorama siciliano, accompagnate da foglie di rosmarino e patchouli, altri due ingredienti fondamentali per rendere unica l’aroma di Light Blue.

E voi cosa ne pensate?

Immagini: Siti ufficiali Dior, Lancôme, Mugler, Gucci, LV, Rabanne, Armani Beauty, D&G