Se c’è qualcuno che può ribaltare il concetto convenzionale di “scandinavo minimalista” è Fam Irvoll. Gli accenni pop‑chic, l’amore per il fatto a mano e le esplosioni cromatiche tornano in scena con una nuova collezione svelata durante la scorsa London Fashion Week della stagione SS26.
L’identità Fam Irvoll
Fam Irvoll, formata alla scuola di moda Esmod a Oslo e poi la prestigiosa Central Saint Martins a Londra, ha costruito un’estetica personale e riconoscibile utilizzando il massimalismo, le stampe audaci caleidoscopiche, gli elementi 3D, l’ironia e l’artigianalità tangibile. Anche quando il mondo della moda va verso il neutro e il lusso silenzioso, lei prende una strada opposta con vestiti che raccontano stravagante storie, ironizzano e festeggiano la femminilità. Si usa l’eccesso e i colori vivaci come atto di ribellione. La sua forte identità l’ha portata a vestire delle grande celebrities come Rihanna, Lady Gaga e Beyonce che rappresentano, a modo proprio, la forza e la ribellione del brand stesso.

Il concept della collezione SS26 “Don’t You Know I’m Loco.”
In questa collezione Fam Irvoll propone per l’estate l’estetica spiritosa degli anni ’80, la cultura pop e il movimento. I gioiosi pattern con i motivi geometrici o le illusioni ottiche prendono il protagonismo nella passerella. Le silhouette non sono rigide ma strutturate; l’idea è che il capo possa essere indossato in più modi, riflettendo l’idea di vestirsi non solo come ovvietà, ma per muoversi.
Non è una sorpresa vedere colori brillanti e combinazioni audaci nelle collezioni di Fam Irvoll. Il suo massimalismo fantasioso la porta a contrastare elementi tecnici e il lusso delicato nella sua artigianalità. Essa si mostra con costruzioni scultoree voluminose e texture accattivanti. Rifiutando il minimalismo classico della sua regione, questa collezione e il brand, propongono la moda come divertimento e vera espressione della propria identità.




L’immaginazione di un mondo migliore
In uno scenario in cui molti brand oscillano tra lusso e streetwear, Fam Irvoll offre qualcosa di altro più legato allo stile “elegant but fun”. Nell’occasione della London Fashion Week, ha presentato nel suo spazio un suo un mondo coerente e riconoscibile. C’è un punto di vista e un’opinione forte sul modo di vestire oggi ed è un manifesto. Risulta che si distingue non solo per l’artigianato e le pratiche sostenibili che riducono lo spreco ma perché è diversa.


