Cinquanta pezzi esclusivi firmati da altrettante icone creative: Zara festeggia il suo cinquantesimo compleanno con una collezione che unisce moda, arte e solidarietà, da oggi in anteprima alla Parigi Fashion Week e disponibile dal prossimo 6 ottobre.
Per il suo cinquantesimo compleanno, Zara ha deciso di festeggiare in grande stile: 50 tra i più influenti creativi contemporanei hanno firmato altrettanti pezzi unici, spaziando tra moda, design, e arte. Ogni oggetto racconta lo spirito del suo autore – dal trasportino firmato Steven Meisel alla tavola da surf di Pierpaolo Piccioli – e offre al pubblico un raro accesso all’universo creativo di ciascuno dei protagonisti.
Auguri, Zara!
Fondata nel 1975 da Amancio Ortega a La Coruña, Spagna, Zara si è presto trasformata in una potenza culturale: un marchio che perfettamente riassume l’incontro tra innovazione, tendenza e accessibilità. In linea con i principi e l’essenza del brand, la celebrazione creativa per il suo cinquantesimo anniversario si impegna a collaborare con i migliori talenti del design – in più di un campo – e a rendere il loro lavoro accessibile agli amanti del marchio in tutto il mondo. “È un onore che questi artisti abbiano scelto di celebrare con noi il nostro compleanno in questo modo. Ognuno è un punto di riferimento nel proprio campo, per immaginazione, innovazione e integrità”, dichiara Marta Ortega Pérez, Presidente non esecutivo di Inditex.



La lista dei partecipanti, in effetti, è sorprendente: tra i nomi figurano i registi Pedro Almodóvar e Luca Guadagnino; i fotografi Annie Leibovitz, Mario Sorrenti, Mert Alas, Nick Knight e Steven Meisel; le icone pop Rosalía e Robbie Williams; pilastri della moda come Anna Sui, Pieter Mulier, Pierpaolo Piccioli e Philip Treacy; la make-up artist Pat McGrath; e le supermodelle Naomi Campbell, Linda Evangelista, Christy Turlington, Cindy Crawford, Kate Moss e Karlie Kloss. E non sono tutti.


Una celebrazione responsabile
Il progetto, tuttavia, non è solo una celebrazione estetica, ma un impegno concreto: tutti i ricavi saranno desinati a Women’s Earth Alliance, organizzazione no-profit impegnata nella tutela ambientale attraverso l’empowerment della leadership femminile. Zara, inoltre, donerà 20 mila euro a ciascuna della 50 organizzazioni benefiche scelte dagli artisti partecipanti.
Anteprime parigine e l’arrivo negli store
La collezione sarà presentata in anteprima durante la Parigi Fashion Week, dal 2 al 5 ottobre, con uno speciale pop-up al numero 40 di Avenue Georges V. Lo spazio, curato da Sarah Andelman, riunirà i 50 pezzi in una suggestiva dimensione espositiva, arricchita dalle conversazioni con alcuni dei protagonisti e da una colonna sonora firmata Michel Gaubert.


L’intera linea sarà in vendita a partire dal 6 ottobre su zara.com, e in una selezione di store internazionali. Un appuntamento che afferma il brand come piattaforma di creatività condivisa.
Foto: Zara


