Patagonia lancia il programma Worn wear Thrift Shop

da | SUSTAINABILITY

Il nuovo progetto di Patagonia, da sempre all’avanguardia nell’offrire prodotti di alta qualità e nel promuovere la salvaguardia del nostro pianeta.

Il progetto Worn Wear è un esempio di come Patagonia si impegni nelle cause in cui crede. Un’iniziativa che ha come obiettivo principale la riduzione degli sprechi, l’impegno a garantire qualità e rispetto per l’ambiente allungando la vita degli indumenti. 

Yvon Chouinard, fondatore del brand, ha iniziato producendo attrezzatura per l’arrampicata, in primo luogo per sé stesso e per gli amici. In un secondo momento il brand si è evoluto versoun abbigliamento tecnico, studiato e resistente, sempre in linea con il rispetto per l’ambiente. Patagonia si impegna a cambiare non solo il modo di pensare ma anche di fare business nella moda, utilizzando materiali ecologici e sostenibili, contribuendo così alla salvaguardia della Terra. 

Perché buttarlo se puoi aggiustarlo?

L’obiettivo del progetto è far durare più a lungo possibile i capi del brand e consumare in modo più consapevole quindi comprare meno, riparare ciò che si ha e acquistare capi usati. Per supportare questa idea viene offerto un servizio di riparazione su tutti i capi, permettendo il riuso al consumatore .

Il progetto Worn Wear Thrift Shop è stato inaugurato a Stoccolma e Monaco di Baviera, dopo il successo conquistato in altre città europee come Londra e Parigi. Per una giornata, gli store sono diventati dei temporary shop e i clienti hanno potuto acquistare capi usati e riparati, dando loro una maggiore continuità. Ogni capo venduto durante questi eventi è stato trattato e personalizzato in modo da dare una nuova vita a dei vestiti che, altrimenti, sarebbero finiti in discarica. Inoltre, il ricavato è stato devoluto a gruppi ambientalisti.

Un modello di business sostenibile

Oltre agli eventi, l’azienda ha anche messo a disposizione una piattaforma online dove gli utenti possono acquistare capi usati e riparati. Si caratterizza così come uno dei primi brand a usare la tecnologia per integrare il second-hand nell’eCommerce del nuovo, promuovendo il consumo responsabile.

Patagonia è ampiamente riconosciuto per la sua autenticità e il suo impegno verso un modello di business sostenibile. Si fonda su principi strettamente legati tra di loro, qualità dei prodotti e responsabilità ambientale. Questo approccio incarna perfettamente la sua filosofia.

Credits: Patagonia