3 brand beauty LGBTQIA+da scoprire

da | BEAUTY

Ci sono numerosi brand, in particolare nel settore della bellezza, che contribuiscono a sensibilizzare, includere, lottare, supportare la causa LGBTQIA+ per costruire un mondo migliore. Ecco allora 3 beauty brand che supportano davvero la community.

In un momento storico in cui il brand activism è al centro dell’attenzione per brand di moda, lifestyle e beauty e dei loro consumatori, bisogna fare attenzione a distinguere le iniziative che offrono un aiuto concreto, da quelle che invece garantiscono vantaggi soltanto alla brand reputation attraverso strategie di marketing fine a se stesse.

Diversi brand beauty, come MAC Cosmetics o Nyx Cosmetics, sono da sempre a fianco della comunità queer, non solo con campagne di sensibilizzazione, ma anche con progetti attivi di inclusione e beneficenza. Questi brand si distinguono perché danno voce ad alcuni esponenti di una community ancora troppo spesso marginalizzata e allo stesso tempo sposano un’ideologia in linea con i valori del proprio target.

Sempre più aziende si stanno muovendo per promuovere un ambiente di lavoro inclusivo a 360°, dove ogni dipendente può sentirsi libero di essere sé stesso senza timore di subire alcun tipo di discriminazione.

SEPHORA

In occasione del Pride Month 2021, Sephora ha usato i propri canali social per sostenere la causa e fare “educazione” sui temi legati al mondo LGBTQIA+ con il progetto Not a beauty tutorial, che consiste in una serie di video realizzati con l’obiettivo di avviare una conversazione positiva e aperta su questi temi, affrontati da attivisti e membri impegnati nella comunità. Si è parlato di transessualità, orientamento sessuale, identità di genere e delle origini del Pride, mentre i protagonisti erano alle prese con una sessione make-up o di skincare routine. I “non-tutorial” sono stati realizzati in partnership con GAY CENTER, associazione e luogo accogliente che promuove servizi, iniziative e cultura, per il benessere e i diritti della comunità LGBTQIA+. Tutti i dipendenti Sephora Italia sono stati coinvolti in due importanti progetti di solidarietà, il cui ricavato è stato devoluto a Gay Center.

FOREO

Lo sapevate che il nome del brand deriva da “FOR EveryOne”? Oltre ad essere una citazione dei Queen – a cui Filip Sedic, founder di FOREO, si è sempre ispirato – la frase simboleggia la mission del brand “di abbattere le etichette e ispirare le persone a essere senza paura e consapevoli della propria impronta unica nel mondo”. Non a caso i best seller del brand, come ad esempio LUNA, sono simbolo di bellezza non binaria, unisex, che celebra le differenze e unisce le persone. Così FOREO anni fa ha lanciato una piattaforma a lungo termine per celebrare le differenze ed unicità di qualsiasi tipo.

TANGLE TEEZER

Tangle Teezer non è solo la spazzola più famosa e amata da tutti i beauty addicted. Il brand inglese è infatti impegnato, ora più che mai, nel sostegno alla community LGBTQIA+ attraverso progetti e donazioni. In occasione del Pride 2021 ha lanciato Pride Power, la nuova compact styler in edizione limitata decorata dai colori della bandiera arcobaleno e dal design funzionale a proteggerne i dentini, per essere portata sempre con sé. Pride Power nasce insieme ad una speciale partnership charity con Casa Arcobaleno – progetto volto a servire assistenza e aiuto, ma anche un rifugio, ai giovani della comunità LGBTQIA+ in difficoltà – a cui sarà devoluta una parte dei ricavati dagli acquisti della nuova spazzola.