MuZic la rubrica bisettimanale dedicata ai talenti emergenti di tutte le età della scena musicale ascoltati dalla GenZ. Oggi vi presentiamo: Thoé, fuori dagli schemi in tutto e per tutto, Greta Grida, giovanissima ma amante di usanze di vecchio stampo, e il volubile e creativo Frada
Gli artisti dalla rubrica MuZic di oggi:
THOÈ
22 anni, afro-discendente, nato a Reggio Emilia: stiamo parlando di Okwuchukwu Eze, in arte Thoè. Un nome che racchiude già tutta la sua storia: 4 lettere che rappresentano 4 parti di lui. È nato in Italia, da una madre nigeriana, ma a soli tre anni è stato affidato ad una famiglia che lo soprannominava Timothy. Così è nato Thoè.
Un passato di rifiuto verso le proprie origini, compreso solo con il tempo. Adesso si ritiene fortunato di possedere una doppia cultura: italiana e africana.
Hip-hop, canto lirico e gospel hanno contribuito a creare il suo stile musicale. È anche stato la voce solista di ReGospelCoro, un ensemble di voci di Reggio Emilia.
L’R&B e il Soul influenzano le sue melodie, oltre alla passione per gli afrobeats.
È anche un appassionato di moda… o meglio dire “di stile”?! Adora il vintage e creare look fuori dagli schemi. L’importante è sentirsi sempre a proprio agio.
Per lui la musica è una vocazione, “se non canto sto male”, dice. È la vita ad ispirare la sua musica. Fragilità, drammi e malesseri l’hanno aiutato a mettersi a nudo e ad imparare ad amare se stesso e le sue origini. La musica lo aiuta a riflettere: parte da alcune domande e cerca di darsi delle risposte, è questo il suo processo di scrittura.
EP ALTER ECHO
È uscito il 24 maggio 2024 l’EP “ALTER ECHO”.
Composto da sei brani, l’EP è una celebrazione della propria unicità, una manifestazione del suo io interiore, un “mettersi a nudo”, che per molto tempo Thoè ha cercato di nascondere, ma che con ALTER ECHO è riuscito finalmente a mostrare.
Il messaggio è trovare la bellezza nelle diversità, perché è questo che ci rende unici.
GRETA GRIDA
Greta Grida è il nome d’arte di Greta Elisa Ravelli Rampoldi. Ancora alle prime armi, ma con un una grande voglia di riuscirci.
Nata a Milano nel 2004, Greta Grida mostra fin da piccola una passione per il canto; inizia unendosi ad un gruppo rock, i Moise, con i quali pubblica diversi pezzi, per arrivare poi ad intraprendere una carriera come solista.
L’8 marzo 2024 ha pubblicato il suo primo brano, “MM.mp3”, e il secondo il 12 aprile, dal titolo “AHAHAH.mp3”.
Una caratteristica distintiva della sua musica è l’estetica e il linguaggio tipici degli anni 2000. È per questo motivo che i titoli dei suoi singoli sono sempre accompagnati dalla sigla mp3, il nome dei file con cui si poteva ascoltare la musica in quel periodo.
113.MP3
L’ultimo singolo pubblicato il 13 settembre 2024 è “113.MP3”.
Il focus del brano è una relazione tossica… insomma, niente di nuovo per la generazione Z…
Il testo racconta il gesto estremo della protagonista, in seguito alla mancata risposta al telefono del fidanzato: sarebbe la dimostrazione del fatto che lei senza du lui non può stare…
“Il senso del testo è fortemente ironico ed è una critica contro le relazioni malsane che si instaurano principalmente tra i giovani, sempre alla ricerca del ‘malessere’ per provare emozioni più forti che, a quanto pare, una relazione sana sembra non dare; Allo stesso tempo, si scaglia anche contro la ‘narrazione’ di questo tipo di relazioni, sempre estremizzata, probabilmente perché al giorno d’oggi, o ci si mostra come ‘sopravvissuti’ o non si ha niente da raccontare. Infine, l’ultima critica va a chi dovrebbe proteggerci, ma spesso non interviene quando c’è davvero bisogno ed è ormai troppo tardi” Greta Grida.
FRADA
In arte Frada, nella vita Francesco D’Agostino.
È un artista del Duemila, originario della provincia di Avellino.
“Volubile, forse creativo e incostante”, è così che si definisce.
La passione per la musica l’ha coltivata insieme al fratello, Giovanni, e a 17 anni iniziava già a pubblicare i primi pezzi al pianoforte. Nel 2019 esordisce con il singolo “Felpa Blu” insieme ad Axel Neiz, apre i concerti di Franco126 e Venerus e partecipa, con il produttore Kyv, a X Factor 2020.
Tra 2021 e 2022 pubblica i brani “Mosca”, “30 IN HOTEL”, “Perché mi guardi così”, “Lacrime sul viso” e “Sotto casa tua” ft. Tenth Sky.
Ha fatto parte anche del cast di Love Mi 2022, il concerto in piazza Duomo organizzato da Fedez e J-Ax.
Frada vive la musica per trasmettere ed esprimere se stesso. Lo attira tutto ciò che è strano e fuori dall’ordinario.
Ispirato sia dalla musica anni ’60 e ’70 e da artisti come i Beatles, Jimi Hendrix o i Doors, sia dal
rap e della trap soprattutto della scena italiana, unisce “la carica del rock all’attenzione per il flow e le liriche del rap”.
EP PLAYA SANGUEDORO
Il primo EP di Frada, uscito giovedì 27 giugno 2024 è “PLAYA SANGUEDORO“.
Cinque tracce differenti tra loro per produzioni e tematiche, ma con un unico fil rouge: la provincia.
“Ricchezza” e “Rodeo” raccontano entrambe storie sui tempi passati e in particolare sull’adolescenza; “Mysoul” è un brano più introspettivo; “Spaccato” il più ballabile; mentre “Goccia” è l’unico feat dell’EP.