Adl Travel Guide: Malta Edition

da | LIFESTYLE

Malta è uno degli stati più piccoli al mondo, ma grazie ai panorami e ai servizi che offre, si merita un punteggio a 5 stelle! Mare cristallino, movida e cultura a soli due passi dalla Sicilia. L’isola, situata al centro del Mediterraneo, è un connubio tra natura, storia e divertimento

Il clima mite tutto l’anno favorisce un turismo che sbarca sull’Isola già verso metà maggio, fino a diventare più massiccio ad agosto. Settembre, è ancora ideale per trascorre una vacanza indimenticabile, ma in tranquillità. 

Quest’anno Malta si è rivelata una meta molto in voga per tutte le età, soprattutto, grazie ai prezzi contenuti, al contrario di altre isole, diventate negli anni un evergreen del turismo, come le Baleari o alcuni arcipelaghi greci, che di economico hanno ben poco. 

Spiagge splendide, reperti storici, terrazze con viste panoramiche, ristoranti e vita notturna la rendono la destinazione ideale per tutti.

Un punto di forza è rappresentato dai trasporti

La guida a Malta è all’inglese… a destra… perciò per i ragazzi può essere complicato noleggiare un’auto, come si usa fare di solito. I mezzi più usati sono Bolt e Uber: ti portano dove vuoi e quando vuoi, e i prezzi non sono eccessivi. 

Malta è qualcosa che non ti aspetti!

L’arcipelago maltese è composto da un serie di isole, di cui tre, più grandi, abitate (Malta, Gozo e Comino). Gli elementi tipici che ritroverete costeggiando tutti gli isolotti sono grotte e archi. Li vedrete ovunque. Ma non saranno solo questi a farvi compagnia. C’è qualcosa che non potrete non notare. Malta è una città in continuo divenire, non smettono mai di costruire. Vi avviso già. Centinaia di gru edili rovineranno ogni foto che farete al panorama… non vi resta che farvele andare bene…

Tra arte e storia

La Valletta è la capitale dell’isola. 

Una città-fortezza, dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO, il cui simbolo distintivo sono dei balconcini in legno, che si affacciano sugli stretti vicoli medievali, incastonati tra pareti rocciose. Il centro storico conserva ancora lo spirito antico, risalente al 1556, quando venne costruita, accanto al porto. (Per chi è stato nella Gallipoli vecchia, troverà parecchie somiglianze, ndr.)

Nella capitale si trova una delle cattedrali più grandi al mondo, la Cattedrale di San Giovanni. Costruita in stile barocco, conserva molte opere e dipinti, due di Caravaggio. Uno è la Decollazione di San Giovanni Battista.

Il pavimento in marmo policromo è composto dalle 400 tombe dei Cavalieri dell’Ordine dell’Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme, ossia i Cavalieri di Malta, coloro che si batterono per difendere le isole dai pirati e che contrastarono l’avanzata ottomana.

Fra le altre cose da vedere a La Valletta, c’è il Palazzo del Gran Maestro, che un tempo era l’antica residenza del Gran Maestro dell’Ordine di Malta. Oggi il Palazzo è sede dell’Ufficio del Presidente di Malta. 

Il forte di Sant’Elmo è un punto panoramico che si affaccia sul mare. È qui che ebbe luogo la “Great Siege of Malta”, uno degli scontri più aspri contro i turchi, che bombardarono il forte per 30 giorni. Tutti i maltesi coinvolti in battaglia furono uccisi. Al suo interno si trova oggi il Museo Nazionale della Guerra. 

Tra gli altri imperdibili tesori da scoprire c’èl’Ipogeo di Hal Saflieni, situato a Paola, a circa 5 km da La Valletta.

È l’unico tempio preistorico sotterraneo del mondo.

Anche il Villaggio di Popeye è un’attrazione turistica che richiama molti visitatori. Si tratta di un parco a tema che ricrea un antico villaggio di pescatori tipico del Nord Europa. Era stato costruito per l’omonimo film dedicato a Braccio di Ferro nel 1980 con Robin Williams, come protagonista.

E a proposito di film, ecco una curiosità…

Malta è il set preferito di molti registi. Da Il Gladiatore, a Il Trono di Spade; Troy, Il conte di Montecristo, Munich, Assassin’s Creed e ancora molti altri. 

Una località strategica a ridosso delle capitali europee, che si è rivelata la scenografia ad hoc per molti film, grazie alle sue acque cristalline, al clima mite quasi tutto l’anno e ad un sole che non cala mai.

E adesso… mare e vita notturna!

Gozo e Comino sono le altre due isole maggiori, abitate, comprese nell’arcipelago di Malta. Un’escursione qui è inevitabile. Spiagge dorate, acque limpide e panorami mozzafiato da visitare a piedi o in barca.

Comino ospita la Laguna Blu, in maltese la Bejn il-kmiemen, forse il posto più bello dell’Isola e molto affollato di turisti. Ci sono sia una spiaggia libera, sia una attrezzata. Facendo una breve nuotata si può arrivare all’Isola di Cominotto, esplorabile a piedi.

A Gozo si trovano anche dei famosi templi antichi, che si riteneva fossero stati costruiti da dei giganti, a causa delle loro dimensioni megalitiche. E sempre qui, c’è la Grotta di Calipso, dove, secondo la leggenda, la Ninfa Calipso tenne prigioniero Ulisse per sette anni.

Tra le altre spiagge, la Spiaggia d’Oro è molto frequentata. Il nome deriva, appunto, dal color ambrato della finissima sabbia. Da alcuni considerata la più bella di Malta, ma tenete a mente che è molto amata anche dai surfisti: c’è spesso un forte vento, che a lungo andare diventa poco piacevole…

Parlando, invece, di vita notturna e divertimento, Malta ne è la regina. 

St Julian’s e Sliema costituiscono il fulcro della movida maltese. St Julian’s è il centro mondano dell’isola. Ricco di locali, bar e ristornati. Uno dei suoi famosi quartieri è Paceville, una via interamente dedicata alle discoteche e ai locali; è molto affollata, ci sono tanti locali gratuiti o poco costosi, ed accessibili a chiunque, per questo motivo bisogna fare attenzione. Non è una zona molto tranquilla. 

Sliema è situata tra La Valletta e St Julian’s. Caratteristico è il suo lungomare pieno di locali. Da qui partono anche le feste in barca, che diventano discoteche sull’acqua. A Malta è di rito: fare il giro in barca di giorno, per visitare i luoghi culturali, e di sera, fare il tour con open bar e musica a tutto volume.

Come vi dicevo i prezzi non sono alti: con 20/30euro si accade ai locali più famosi e belli dell’isola.

I locali consigliati: Gianpula Village, Uno Malta e Cafè del Mar.

Cosa si parla?

L’inglese si, ma anche l’italiano, che è stata la lingua ufficiale fino al 1934; è ancora diffusa fra la popolazione. Poi c’è il maltese, una lingua che suona come un misto tra l’arabo e l’italiano.

Specialità tipiche

Tra le delizie locali ci sono i pastizzi, una specie di brioche salate ripiene di ricotta o purè di piselli. 

Il pesce è sempre un must. L’Aljota è una zuppa a base di aglio e pesce fresco, la preferita tra gli abitanti. C’è poi la fenkata, ossia coniglio servito con pomodoro e patate, anche questo è un piatto tipico molto apprezzato. il formaggio più rinomato è il Gbejnet, a base di latte di pecora. 

Preparate già i bagagli… l’anno prossimo tutti a MALTA!

Immagini: Pinterest, https://www.independent.com.mt/articles/2017-06-03/local-news/Spinola-Bay-in-St-Julian-s-Not-so-pretty-anymore-6736175014 , https://timesofmalta.com/article/Sliema-one-vast-humming-building-site.364158 , https://www.barcelo.com/pinandtravel/en/