Adl Travel Guide: Mykonos Edition – Solo party très chic

da | LIFESTYLE

Mykonos: la meta greca più in voga, tra vip, celebrities e giovani in cerca di mondanità e trasgressione. Considerata la regina dell’Egeo, si distingue per essere la patria del lusso, della sfarzosità e del glamour, per non parlare della vita notturna, divertente ma sempre chiccosa.

Dopo aver parlato di Ibiza, non potevamo non menzionare Mykonos. Entrambe mete cult della nightlife, ma con molte sfaccettature differenti. La prima, offre una vacanza all’insegna del divertimento sfrenato e dello sfascio; mentre la seconda, oltre alle discoteche, permette di vivere il lusso a 360°.

Al di fuori delle discoteche e dell’ambito “drink e movida”, Ibiza non è eccessivamente costosa – hotel, ristoranti e trasporti sono accessibili -. Mentre, a Mykonos il tenore di vita è alto ovunque: a partire dagli alloggi – anche i più degradati e scrausi costano una follia – per non parlare delle spiagge e dei bar o localini che animano il centro città, dove il prezzo minimo per un drink va da 18 ai 30 euro. 

Mykonos non fa distinzioni

Un tempo, meta privilegiata da attori, star hollywoodiane, musicisti e cantanti; oggi, destinazione da ricchi imprenditori o figli di papà. Élite e socialite rimangono il target di riferimento, ma ci sono anche molti giovani che vogliono trattarsi bene e sentirsi vip per almeno una settimana all’anno.

Mykonos, situata nell’arcipelago delle Cicladi, è anche considerata il paradiso della comunità LGBT. Ci sono molti bar gay friendly nel centro città, ma tutta l’isola è molto aperta in questi termini. 

Le spiagge più glamour

Nel sud sono situate le spiagge più famose: Paraga Beach, Paradise Beach e Super Paradise Beach. Qui il mare appare con sfumature celesti e azzurre, la sabbia è chiarissima, e fa sembrare l’acqua ancora più cristallina. Ma oltre a questo, ciò che rende speciale queste località sono i beach club super lussuosi che la abitano. Tra i più esclusivi ci sono: il SantAnna, uno dei più ricercati, che offre benessere e divertimento per tutte le età, con piscine, pool bar, ristorante e musica a tutto volume; il Kalua, un livello poco inferiore al precedente, ma comunque di alta qualità.

C’è poi lo stabilimento Tropicana, uno dei più famosi dell’isola, che comprende un sushi bar, una console con pista in cui scatenarsi dal pomeriggio fino a tarda serata e alcuni bar. Ad animare il pomeriggio è Sasà. Anche detto il re di Mykonos, è il gestore del Tropicana Club, colui che indossa sempre e solo uno slip con una proboscide di elefante… un ex poliziotto, trasferitosi nell’isola della trasgressione. 

Il costo dei lettini e del gazebo qui varia dai 45 ai 100 euro a giornata, a cui bisogna aggiungere una consumazione obbligatoria di circa 30euro a persona… non proprio economico, ma l’esperienza ne vale davvero la pena. 

Nei pressi si trova anche Cavo Paradiso. È il disco bar più famoso dell’arcipelago. Fondato nel 1933, oggi è diventato una delle tappe fondamentali per i dj più famosi al mondo e il must dell’estate per i turisti. La discoteca, aperta da tarda serata fino al mattino, è il luogo migliore di tutta l’isola per ammirare il sorgere del sole. 

Per un po’ di tranquillità, suggeriamo, invece, la spiaggia di Ornos, una località non lontano del centro, anche adatta per coppie e famiglie. Il lungomare è costeggiato da stabilimenti ricchi di ristoranti molto in e ben attrezzati. Qui è presente anche uno spazio libero, senza ombrelloni.

Ci sono anche spiagge desolate più a nord-est, in cui molto probabilmente potrete incontrare vip e famosi che vogliono essere lasciati in pace e per questo si nascondono in questi paradisi sperduti.

Una movida meno rumorosa

Oltre a spiagge e vita notturna, Mykonos ha anche un centro città molto caratteristico. Tra le tappe del vostro viaggio non dimenticate di fare una passeggiata tra i vicoli di Chora, cittadina principale, e i mulini di Little Venice Piccola Venezia – con bar e locali esclusivi, negozi griffati e piccole boutique, che emanano hype dappertutto. Tra i locali più famosi ci sono lo Skandinavian Bar, sempre pieno di giovani, perché abbastanza accessibile – i drink costano 15/20 euro -, e al suo opposto il Toy Room, molto selettivo e costoso – non per tutti -. 

Se avete tempo, e voglia, di completare la vostra vacanza con un’esperienza unica, non potete non passare una giornata in barca con l’open-bar incluso. 

Un mix tra storia e divertimento, è l’escursione in barca organizzata apposta per un target giovane. La prima tappa è Delos Island, con la visita alle rovine (dalla durata di un’ora). Oggi Patrimonio dell’UNESCO, è conosciuta per essere la terra natale del Dio Apollo e della Dea Artemide (secondo la mitologia è proibito ai comuni mortali nascere qui). La seconda sosta è Rinia Island, in cui è possibile tuffarsi dalla nave e fare il bagno in queste acque a dir poco splendide. 

Infine le specialità culinarie

La tradizionale Pita Greca è presente in tutta l’isola. Si tratta di un simil panino fatto con farina di orzo, acqua e sale, cotto su delle piastre e farcito con carne, olive, formaggio e frutta secca. A noi italiani ricorda vagamente la piadina romagnola. Molto buona è anche l’insalata Greca, composta con i prodotti più tipici greci: feta, pomodori, cetrioli, cipolla e olive. Nei beach club c’è spesso il sushi, che come sempre fa figo per essere fotografato e postato nelle stories Instagram. 

Trasporti 

Per muoversi è consigliato noleggiare scooter, quad o macchine. Gli autobus ci sono a malapena. Se, invece, fate una breve vacanza, potete anche utilizzare i taxi, non molto costosi. 

Mykonos: una combinazione di stile, relax e nightlife. Una vacanza da fare almeno una volta nella vita. 

Immagini: Pinterest