La Dolce Vita italiana incarna lo spirito dell’estate Mediterranea. Il concetto della Dolce Vita affascina tutti, anche i più ricchi, i quali sognano una vacanza che evochi uno stile di vita spensierato, associato alla tradizione italiana. Quasi un’utopia, tra relax, allegria e savoir-faire artigianale.
Uno storytelling di romanticismo sfrenato; serenate sotto la luna, in riva al mare.
Raffinatezza, eleganza, estetica. Cibo delizioso e vino di alta qualità. Arte, cultura, storia. Paesaggi da lasciare senza fiato: mari, montagne, laghi e lunghe distese collinari. Convivialità, socialità, condivisione e gioia di vivere. Sono tutti questi gli elementi chiave che descrivono la stereotipata Dolce Vita italiana.
Dolce Vita è un espressione che si riferisce al modo di vivere degli italiani e ai piaceri mondani. Uno stile di vita che ci accomuna, a tratti, tutti, e che tutto il mondo ci invida, e sogna di provare almeno una volta nella vita.
Chi meglio delle griffe italiane, può esprimere il fascino della Dolce Vita?
Resort e beach club firmati dai grandi brand del made in Italy, sono presenti nelle località più trendy del Mediterraneo. Sono sempre più frequenti le collaborazioni tra maison del lusso e hotel, resort e beach club, che vengono personalizzati ad hoc.
Abbiamo già visto l’anno scorso tutte le mete firmate Dolce e Gabbana.
Scopriamo le 5 nuove partnership di quest’anno.
ALBERTA FERRETTI
Alberta Ferretti inaugura la collaborazione con l’Hotel De Mar Gran Meliá di Maiorca.
Un progetto che omaggia l’estate Mediterranea, mettendo insieme il fascino dell’artigianalità made in Italy con la coolness delle Isole Baleari.
Le stampe tie-dye, firmate Alberta Ferretti, hanno customizzato tutta l’area della piscina, il solarium, la spiaggia e il pool bar.
Il Bombon Pool Club, è il primo fashion Pool Club dell’Isola.
“Da sempre la mia moda parla un linguaggio senza tempo che ho espresso anche in questa collaborazione. Mi sono sentita personalmente coinvolta in questo progetto, che ha permesso di unire la mia visione creativa con lo spirito rilassato di Maiorca. Con questo progetto, non solo ho voluto portare la mia idea di lusso sofisticato, ma insieme al Gran Meliá, abbiamo voluto creare un’atmosfera dove i nostri due mondi riuscissero a parlarsi con naturalezza, per rendere l’esperienza di ospitalità ancora più esclusiva” , Alberta Ferretti.
MISSONI
Missoni è lieto di annunciare l’apertura di un nuovo Missoni Resort Club, realizzato insieme al Verdura Resort di Rocco Forte Hotels e situato sulla costa meridionale della Sicilia.
Il marchio italiano di maglieria ha personalizzato ogni elemento di décor, dai lettini, ai prendisole, alle cabanas, del Verdura Resort con i suoi pattern iconici, i quali prendono ispirazione dalle sfumature turchesi e verde smeraldo dei paesaggi estivi. All’interno del Resort sarà inoltre presente un pop-up store Missoni, in cui gli ospiti del Resort potranno arricchire la loro esperienza durante il soggiorno e acquistare all’interno della boutique monomarca.
Il progetto Missoni Resort Club promuove l’essenza stilistica e l’approccio lifestyle di Missoni, attraverso la personalizzazione di location esclusive nel mondo.
POLLINI
Il Café del Lago di Formentera è stato totalmente vestito Pollini. Il noto brand romagnolo di calzature e pelletteria, ha curato nel dettaglio tutte le sedute, i cuscini, i menu, le lanterne, fino alla mise en place. Per onorare la riviera romagnola è presente anche un pedalò (pattino) interamente griffato Pollini.
PAUL & SHARK
Restiamo a Formentera, dove il marchio varesotto Paul & Shark ha stretto una partnership con il ristorante Juvia, situato a Es Pujols. In questo progetto non si parla solo di estetica, ma impegno verso il territorio e l’ambiente, reso possibile grazie alla collaborazione tra Paul & Shark e l’associazione locale Vellmarì. Essa, da oltre 30 anni, si occupa di ricerca e protezione della natura e dell’ecosistema marino, concentrandosi, in particolare, sulla coltivazione della pianta acquatica poseidonia, di cui l’Isola di Formentera è abbondantemente ricca. Grazie all’unione con il marchio italiano, l’associazione impianterà 700 esemplari.
Per quanto riguarda il lato estetico, il ristorante è arredato da stoviglie di tonalità blu tenue, simbolo della maison, e legno chiaro.
ETRO
In occasione del lancio della nuova collezione, Etro sceglie l’Italia. Stampe in stile art-nouveau e paisley, motivi floreali, e intessiture fil coupé, costituiscono l’allestimento del Bagno Santa Maria di Forte dei Marmi.
Immagini: IG Pambianco, Pinterest