MuZic: la tracklist GenZ – 09.07

da | LIFESTYLE

MuZic la rubrica bisettimanale dedicata ai talenti emergenti di tutte le età della scena musicale ascoltati dalla GenZ. Oggi vi presentiamo: Coca Puma, citata da Spotify tra le “next big thing” del 2024, Petit, concorrente di Amici23, e Rizzo, nominata “Artista del mese” da MTV nel 2022.

Gli artisti dalla rubrica MuZic di oggi

COCA PUMA

Un cappellino da pescatore abbassato per nascondere gli occhi è il tratto distintivo di Coca Puma, moniker di Costanza Puma. Classe 1998, è già stata citata da Spotify tra le “next big thing” da tenere d’occhio in questo 2024. Un passato di canzoni inglese, che ha poi abbandonato per la sua lingua originale, l’italiano. 

Un’altra passione di Coca Puma è quella per le colonne sonore cinematografiche. Ha scritto le musiche per il documentario di Ilaria Freccia La rivoluzione siamo noi e per Luce sul Piemonte, e ora sta realizzando la colonna sonora di Quasi a casa, con Lou Doillon, la figlia di Jane Birkin. 

Il 19 aprile ha pubblicato il suo primo album da solista “Panorama Olivia”. 

PANORAMA OLIVIA

Un disco che va oltre la musica e che non segue le regole del pop italiano. Un album di suoni, che sconfina nell’immaginazione e trasporta la mente verso paesaggi desolati. 

Di musica italiana ne ascolto poca. Quello che ho fatto è un riflesso anche di questo. Non direi che mi piace sentirmi un pesce fuor d’acqua. Non ho fatto un album così perché volevo distinguermi, ma perché volevo che rappresentasse quello che mi piace”, dice Coca Puma parlando del suo album d’esordio. 

Dieci tracce che si mescolano fra ritmi ambient, jazz, post-rock, elettronici e nu-sol; distorsioni e riverberi, rumori di passi, suoni di tasti premuti sulla macchina da scrivere, vocali su WhatsApp, beep del telefono, suono della puntina sul vinile che chiude l’ultimo brano del disco. Tutto questo è“PANORAMA OLIVIA” :un’immersione in un mondo di suoni e rumori e grande attenzione al sound design. 

“In studio registri tante cose, anche voci o colpi di tosse che normalmente si cestinano. Ho scelto di tenerli perché rendono la registrazione più umana, più espressiva. Sembra quasi di ascoltare il disco in tempo reale mentre viene registrato”.

Inoltre, su dieci brani, quattro non sono cantati. “Mi piaceva l’idea di non cantare in tutti pezzi e di andare oltre la tipica struttura strofa-ritornello. Volevo creare un viaggio musicale e l’elettronica mi ha permesso di prendermi questa libertà”.

PETIT

Classe 2005, giovanissimo e già sulla bocca di molti. Salvatore Moccia è il cantante di origini romane che è arrivato in finale ad Amici23. Il nome d’arte Petit sembra richiamare le sue radici francesi, infatti proviene da madre francese e padre napoletano. Ha iniziato a comporre all’età di 13 anni, ispirandosi al rap italiano e internazionale. Nel luglio 2023 ha pubblicato il suo primo singolo “Taki Taki”, nato da una delusione sentimentale. Parlando di stile musicale, è noto per la sua abilità nel fondere diverse lingue e dialetti nelle sue canzoni, tra cui il romano, il napoletano, l’italiano, l’inglese e il francese.

EP PETIT

Il titolo richiama un modo per presentarsi al grande pubblico: “PETIT. L’EP, uscito il 17 maggio 2024, racchiude gli inediti presentati nel corso di Amici23, oltre a contenere anche due nuovi singoli, “Brooklyn” e “Finiscimi”. Inoltre, grande successo hanno riscosso le 17 tappe del suo primo instore tour, da Napoli a Cuneo. 

Il momento è ora. Quale futuro lo attenderà?

RIZZO

Alessandra Rizzo è la cantautrice molisana, classe 2002, che coltiva la passione verso la musica fin da bambina, quando vedeva la madre suonare il pianoforte. Dopo una conoscenza casuale e improvvisa con Marco dei The Ceasars, grazie ai quali inizia a produrre i primi singoli da indipendente, Rizzo si rende conto che la musica non sarebbe stata più solo un hobby, ma il suo futuro. 

Nel 2021 diventa una delle nuove promesse dell’etichetta di Emis Killa e Zanna, grazie ai quali entra a far parte del roster di artisti marchiato “Hateful Music”, con l’appoggio di Sony music Italia. Nel 2019 pubblica i singoli “Spaccherei” e “Ora vai”. L’artista conta numerose collaborazioni con grandi nomi del rap italiano, tra cui Emis Killa nel brano “Visceralecloser”, con Mostro in “Exit” e con Estremo nel brano “Milano”. Nel 2022 è stata la nominata “Artista del mese” da MTV. 

BONJOUR ADIEU

Uscito lo scorso 7 giugno, “BONJOUR ADIEU” è il nuovo singolo di Rizzo.

Il brano racconta di un viaggio in cui l’artista ripensa ad una relazione passata, interrogandosi su cosa sarebbe stato meglio fare, con il senno di poi, narrando rimorsi e speranze. È netto il contrasto tra la melodia e il testo, il primo molto coinvolgente ed energico, il secondo nostalgico. Una sperimentazione sonora che attinge al mondo indie pop, con influenze del modo urbano che da sempre la contraddistingue. 

Desideravo un sound diverso dal solito, che si scostasse dalle strofe più cupe. Ci siamo riusciti con la chitarrina, un giro di piano, accordi che ci hanno preso bene, iniziando a fare un po’ di top line. Abbiamo seguito il flusso e le vibes che ci hanno ispirato.” ha dichiarato la cantante nell’intervista di Indidemusic.it.

Venerdì 12 luglio uscirà il suo primo EP “MI HAI VISTO PIANGERE IN UN CLUB”.

Clicca qui per leggere lo scorso appuntamento di MuZic.

Immagini: IG

Tag: ,