MuZic: la tracklist GenZ – 25.06

da | LIFESTYLE

MuZic la rubrica bisettimanale dedicata ai talenti emergenti di tutte le età della scena musicale ascoltati dalla GenZ. Oggi vi presentiamo: il caliente Mida, i romanticoni Sierra e lo sperimentatore Peter White. 

Gli artisti dalla rubrica MuZic di oggi

MIDA

Mida è una delle promesse più interessanti nel panorama italiano.

Stiamo parlando del cantautore che ha esordito quest’anno in uno dei programmi della De Filippi, “Amici”. Nei mesi trascorsi all’interno della trasmissione (è arrivato fino alla finale) ha pubblicato i singoli: “ROSSOFUOCO”, attualmente Disco di Platino, “MI ODIERAI”“FIGHT CLUB” e “QUE PASA”

Nato a Caracas nel ’99, Mida è cresciuto a Milano, a undici anni inizia, già, a pubblicare i primi freestyle sul web, attirando su di sé alcune attenzioni che saranno determinanti per il suo futuro. 

A sedici anni entra nell’etichetta di Emis Killa, Blocco Recordz, con il quale gira l’Italia come open act del suo tour. Dopo l’uscita di alcuni brani, decide di partecipare al format culto di “Real Talk” dimostrando grande capacità come performer e, nello stesso anno, collabora all’album “Napoli 51” di Nicola Siciliano nel brano “Slide (Passo Dopo Passo)”.

Negli anni successivi continua la pubblicazione di numerosi singoli, tra cui: “Ricordarmi di scordarti”, certificato Disco di Platino, che insieme al brano “Lento”. Nel 2022, “Stupido Sentimento”, seguito dalla collaborazione con Olly nel brano “Fidati di me”. Mida ha inoltre partecipato a Sanremo Giovani 2023, con il singolo “Malditè”. 

Due imperdibili live lo avranno come protagonista: martedì 3 dicembre ai Magazzini Generali di Milano e domenica 8 dicembre al Largo Venue di Roma.

QUE PASA

QUE PASA è uno dei brani contenuto nell’EP “IL SOLE DENTRO”, uscito il 17 maggio, è un progetto discografico, composto da sei tracce. Si tratta di un progetto personale, in cui emerge, quanto le sue origini venezuelane abbiano influenzato il suo stile. Rap, pop e ritmi latini si fondono per creare armonie caratterizzate tutte dello stesso fil rouge: l’amore. 

QUE PASA è una traccia importante dell’EP: lo dimostra il video, diretto da Alessandro Maiorano, il quale racconta un loop infinito di un’amore passato, che sembra impossibile da lasciare alle spalle. 

Scopri il resto dell’EP, disponibile su tutte le piattaforme. 

SIERRA

I Sierra sono un duo musicale italiano, composto da Medium e Sila Bower (pseudonimi di Massimo Gaetano e Giacomo Ciavoni). 

Noti a seguito della loro partecipazione alla tredicesima edizione di “X Factor”, dove hanno raggiunto la finale, attualmente detengono 56 milioni di ascolti su Spotify. 

Formati nel 2017, i Sierra si distinguono per il loro “alternative rap italiano”, che gli ha permesso di distinguersi fin dagli esordi sulla scena nazionale. Tra i singoli più ascoltati:  “Enfasi”, prodotto da Big Fish, e ad oggi Disco di Platino;nel 2020: “Come mai”, “Senza di te”, “Alla fine ti passa”. Nel 2022:”Solitudine”, “Poseidon” e “Carpe Diem”. Infine, il progetto discografico  “Per sempre”, pubblicato a marzo 2024. Si compone di undici tracce in cui si alternano brani più allegri ad altri più malinconici, che raccontano le esperienze personali dei SIERRA.

BRICIOLE

BRICIOLE è il singolo uscito a fine aprile. È un brano pop estivo, che riprende le sonorità con cui il duo aveva esordito. Il videoclip del brano narra la complicata storia d’amore tra due ragazze, una delle quali è la web creator Cecilia Cantarano

Ascolta le tracce dell’album “Per sempre”, disponibile su tutte le piattaforme.

PETER WHITE

Pietro Bianchi è il vero nome del cantautore romano, Peter White. Classe ’96, ha sempre avuto la passione della scrittura, che lo ha portato ad avere, oggi, 29 milioni di stream su Spotify. Tra i singoli maggiormente apprezzati spicca “Narghilè”, il quale ha ottenuto la certificazione di Disco d’Oro. Nell’aprile del 2019 esordisce con l’album “Primo appuntamento”, prodotto dai produttori Niagara e Polare; nel 2020 torna sulle scene con diversi singoli pubblicati per Sony Music, con cui pubblica anche il secondo disco “Millisecondi, con i featuring di Gemello, Clied e Zero Assoluto. Acquisisce sempre maggiore notorietà grazie al terzo album ufficiale “Acqua e Zucchero”, con le collaborazioni di Galeffi, Chiamamifaro e Gemello. 

L’ORA D’ORO

L’uscita imminente, 28 giugno, del singolo “L’ORA D’ORO”, descrive la voglia di sperimentazione dell’artista, il quale si rivela instancabile e volenteroso di cercare nuove sonorità, pur restando fedele allo stile dei suoi precedenti lavori. Questo nuovo brano nasce dalla volontà di approfondire sonorità retrò, rivisitandole e riproponendole nella sua personale chiave contemporanea. La principale fonte d’ispirazione ricorrente nella sua musica è la canzone d’autore italiana, che ritorna anche in questo pezzo. 

“La mia passione per la canzone d’autore italiana nasce quando avevo circa dieci anni, grazie a una raccolta di Ernesto Assante e Gino Castaldo – racconta Peter White– I miei genitori avevano tutti i dischi e li mettevano in macchina durante i viaggi. Mentre mia sorella trovava che le canzoni fossero troppo tristi e chiedeva sempre di cambiare, io sapevo ogni testo a memoria e le cantavo osservando il paesaggio sfrecciare dal finestrino. Mi sono reso conto che, dopo tre album ufficiali, una parte del mio cuore si trova ancora lì: nella prima e dolce scoperta della canzone d’autore italiana. Con questo brano abbiamo deciso di seguire proprio questa strada: l’utilizzo di suoni contemporanei e un’estetica che guarda agli anni d’oro della musica italiana”.

Clicca qui per leggere lo scorso appuntamento di MuZic.

Tag: ,