RadiciGroup: Una storia di famiglia e sostenibilità

da | SUSTAINABILITY

Da 80 anni, RadiciGroup, attore di riferimento nel panorama tessile europeo, ha fatto della sostenibilità il suo punto di forza e distinzione.

In un mondo sempre più globalizzato, dove l’industria tessile europea si trova ad affrontare quotidianamente una serie di sfide significative, che ne minano la competitività, RadiciGroup si è sempre impegnata a trasformare queste sfide in opportunità . Investendo in ricerca e sviluppo, puntando sulla sostenibilità e migliorando l’efficienza produttiva. Il Gruppo crede fortemente che il tessile europeo possa distinguersi per innovazione, qualità e durabilità dei prodotti.

L’azienda è attualmente guidata dai fratelli Angelo, Maurizio e Paolo Radici. Terza generazione di una famiglia imprenditoriale che, in oltre 80 anni di attività, ha saputo trasformare una piccola azienda della provincia bergamasca in un colosso industriale. Capace di offrire prodotti innovativi e con elevate caratteristiche tecniche, realizzati nel rispetto dell’ambiente e delle persone. La sostenibilità è strategica e fondamentale per dare continuità al business.

RadiciGroup
I fratelli Radici: Maurizio, Angelo e Paolo

Come nasce RadiciGroup?

Parlare di RadiciGroup significa ripercorrere una storia che dura da oltre ottant’anni. E che ha visto un’azienda tessile tradizionale crescere, evolvere, trasformarsi sino a diventare un Gruppo di rilevanza internazionale. Una realtà solida, affidabile, flessibile, la cui attività industriale è stata caratterizzata da un’ascesa vertiginosa. Tutto ha inizio con un uomo: Pietro Radici, che percorrendo le strade d’Italia e d’Europa darà poi vita ad una serie di attività produttive antesignane di una vera storia di successo.

E’ il 1941 quando in Val Gandino, una stretta vallata abbracciata dalle Prealpi Orobie, Pietro Radici fonda Tessiture Pietro Radici SpA. L’azienda, inizialmente attiva nella produzione di coperte e copriletto, viene in seguito affidata a Gianni Radici, figlio di Pietro. Che a partire dagli anni 50 mette in atto un processo di diversificazione orizzontale: dalla produzione di coperte si passa alla produzione di tappeti, tessuti, moquette, tappetini per automobili.

Con una grande conoscenza chimica dei materiali RadiciGroup riesce a mettere a punto filati che siano performanti e al tempo stesso rispettosi dell’ambiente. Con caratteristiche tecniche specifiche asseconda delle destinazioni d’uso: abbigliamento (alta moda, athleisure o sportivo, intimo, beachwear), arredamento (tende, divani, tessuti tecnici) e automotive.


RadiciGroup

La sostenibilità: il filo conduttore del futuro

Nonostante una lunga tradizione di eccellenza e innovazione, il settore tessile del nostro continente è messo sotto pressione dalla crescente concorrenza internazionale. I costi di produzione elevati, le normative ambientali stringenti e la necessità di innovarsi costantemente rappresentano sfide che i produttori europei devono superare per mantenere la loro posizione di rilievo sul mercato globale. Il Gruppo vuole continuare a garantire la sua presenza industriale in Europa, per contribuire alla vitalità e alla crescita sostenibile del Continente, con grande attenzione a tutti gli stakeholder.

RadiciGroup ha fatto della sostenibilità un fattore fondamentale delle sue scelte strategiche, incidendola nel proprio DNA. L’obbiettivo è quello di creare prodotti duraturi e di qualità e questo è possibile solo realizzando investimenti sull’innovazione, utilizzando materie prime da riciclo e riciclabili, scegliendo fonti rinnovabili e minimizzando gli scarti. Perfezionando tutti i processi, adottando rigorosi sistemi di misurazione dell’impatto ambientale.

Bernardo Staiano (General Manager ATS)

RadiciGroup si impegna nella promozione e realizzazione concreta della tracciabilità fisica e digitale del nylon, mediante l’inserimento di un tracciante che caratterizza univocamente il filato e rimane individuabile durante tutte le fasi di lavorazione. L’obiettivo è quello di garantire la massima trasparenza lungo l’intera catena di fornitura, monitorando e registrando ogni fase della produzione, dalla filatura, alla tessitura, al confezionamento fino al retail, oltre ad aumentare la consapevolezza dei consumatori verso scelte più sostenibili e a contrastare il fenomeno della contraffazione.

Bernardo Staiano

Il segreto di tanto successo? la ricerca di prodotti a limitato impatto, frutto del miglioramento continuo dei siti produttivi e di una misurazione costante delle prestazioni con l’utilizzo di materiali riciclabili e durevoli che sono elementi chiave in ottica di circolare. Ma ne esiste un altro che è importantissimo, la tradizione familiare che si combina con l’dea di sostenibilità. Un mix perfetto che rende questa azienda un eccellenza internazionale.