Il blazer è un capo iconico e intramontabile della moda maschie e femminile. Un capo versatile che ha attraversato epoche e stili senza perdere il suo fascino. Ma qual’è la storia dietro a questo elegante indumento?
Nasce, cresce e si evolve: il blazer nella storia
Il blazer, con la sua distintiva silhouette e dettagli di ispirazione nautica sportiva, è diventato un’icona di stile riconosciuta in tutto il mondo. Le sue origini, avvolte nella leggenda e nel mistero, riflettono l’evoluzione di questo capo evergreen, che si evolve passando da tecnico a simbolo di eleganza e raffinatezza.
Si ipotizza che il blazer veda le sue radici nel Red”blazer” delle squadre di rematori di Cambridge nel XIX secolo. Questo precedente, suggerisce un legame profondo con le attività sportive e la vita all’aria aperta. La sua apparizione su Vogue nel 1893 segna un momento significativo della sua evoluzione. Il blazer inizia ad essere adottato anche dal gentil sesso come simbolo di emancipazione e modernità. Tuttavia, con il cambiamento e l’evoluzione della società, dei suoi costumi e dei trend della moda. Il blazer ha attraversato, diversi periodi di alti e bassi nel corso del tempo. Nonostante questo si è ben adattato alle esigenze e ai gusti mutevoli della società.
Il Blazer : il suo ruolo nella vita di tutti i giorni
Oggi, il blazer è presente nella nostra quotidianità in una vasta gamma di colori, tessuti e stili. Questo gli permette di essere un capo versatile, adattabile sia nelle occasioni formali che informali. Può essere indossato con i pantaloni coordinati per ricreare un look classico oppure abbinato ad un paio di jeans per ottenere un look più casual. La sua capacità di unire tradizione modernità, funzionalità ed eleganza, lo incorona come capo senza tempo destinato a perdurare. Continuando ad incarnare lo spirito avventuroso e sofisticato di chi lo indossa.
Il Power Blazer : capo simbolo di empowerment femminile e potere
Il power blazer è la tendenza di “potere” che si impone come tendenza assoluta della Spring-Summer 2024, presentando modelli sempre più audaci e glamour. Adatto non solo per renderci più potenti e sicure in ufficio ma fondamentale per migliorare i nostri look nelle più disparate occasioni. Le tendenze degli ultimi anni ci hanno spinti verso linee più rotonde e sagomate, con tagli sartoriali e sciancrati, ma ora il ritorno in auge della giacca “boxy” ridisegna e definisce le silhouette per la stagione. Le spalle larghe e definite, rendono un chiaro omaggio alla moda e allo stile caratteristico degli anni 80.
Il concetto di Power blazer si declina in molteplici sfaccettature, ognuna con il proprio carattere distintivo. Da una parte, ci sono le silhouettes sciancrate che aiutano ad esaltare la figura, mettendo in risalto il punto vita grazie all’utilizzo delle spalle molto voluminose. Questo look conferisce un’eleganza audace e ci rende subito più sicure di noi stesse. Dall’altra parte, possiamo trovare dei tagli più oversize e minimal, caratterizzati da delle spalle imponenti accompagnate da linee più pulite. L’approccio più rilassato e informale, trasmette un senso di autorità senza sacrificare però il comfort e la libertà dei nostri movimenti. Tutte e due le interpretazioni di questo capo ci regalano un modo unico per esprimere il nostro stile e la nostra personalità, adattandosi ai diversi look, alle diverse situazioni e anche al nostro mood.
Ma come abbinarlo nel modo giusto? ecco a voi delle outfit ideas per un look super cool!
Il Power Blazer, si può adattare ad ogni situazione e ad ogni stile. Il suo taglio oversize è perfetto per giocare con le proporzioni. Ad esempio possiamo abbinarlo a un pantalone sartoriale o un jeans baggy o wide leg, o per le più femminili a delle mini gonne o a dei bermuda con, perché no? uno stivale. Nelle occasioni serali invece può essere un buon compagno per un abito un po’ più elegante, oppure per una gonna lunga. A prescindere dal colore e dal modello, il Power blazer è sicuramente l’evergreen per eccellenza da avere nel proprio armadio, quindi se non ne possedete ancora uno… che state aspettando?
foto: Pinterest