Rick Owens aprirà un profilo OnlyFans: “È la mia forma di protesta”
«Ho iniziato la mia carriera con una foto in cui mi piscio in bocca. Continuerò a trasgredire fino alla mia morte, perché è la mia forma di protesta»
Rick Owens ha recentemente annunciato l’intenzione di aprire un profilo OnlyFans interamente dedicato alle feet pics. Tutto questo in risposta al moralismo rigido attualmente dominante.
“È il mio modo di dire: ‘Rilassatevi, non prendetela troppo sul serio.’ Un po’ di malizia raffinata è elegante”.
La dichiarazione arriva con l’intervento recente su WWD, durante il vernissage della sua mostra al Palais Galliera di Parigi. Rispettando i toni anticonformisti che hanno da sempre caratterizzato lo stilista americano, la mostra apre con una statua iper-realistica, che ritrae l’artista intento a urinare su un piedistallo a mo’ di fontana. L’esposizione prosegue con oltre cento silhouette iconiche, installazioni scenografiche e statue monumentali.
Per Owens, le attualissime feet pics sono “la cosa più innocente che abbia mai fatto”, e totalmente slegate dal boom economico della piattaforma, spesso associata alla pornografia amatoriale.

Rick Owens e le feet pics contro il culto della giovinezza
Lontano dall’essere una semplice provocazione in cerca di attenzione, le feet pics nascondono una riflessione profonda sull’invecchiamento e sull’identità, tutta ispirata alla leggendaria storia della Contessa di Castiglione.
Virginia Oldoini nacque a Firenze da una famiglia aristocratica, e all’età di 17 anni sposò il conte Francesco Verasis di Castiglione. Fu tra le prime a sfruttare la fotografia come strumento di autorappresentazione, e tra il 1856 e il 1895 commissionò oltre 400 scatti a Pierre‑Louis Pierson. Come soggetto principale, gambe e piedi in pose audaci per l’epoca.
Negli ultimi anni visse isolata in un appartamento parigino senza specchi, con tende sempre abbassate per non confrontarsi con i segni dell’invecchiamento, e uscendo solo con il calare del sole. Fece realizzare calchi in gesso delle stesse parti, trasformandoli in “reliquie” di un’eterna giovinezza ideale. Grazie a quelle immagini e oggetti, la Contessa affrontò la vergogna dell’invecchiamento, mantenendo intatta l’illusione della propria bellezza.
Con le feet pics, Rick Owens apre una riflessione sull’invecchiamento, stuzzicando un settore così tanto ossessionato dalla giovinezza. Propone una forma di comunicazione che rompe i codici tradizionali della moda e dei media, attraverso immagini bizzarre che esplorano il concetto di bellezza in relazione alla decadenza, al desiderio e alla libertà individuale.

Illustrazioni: Aurora Longo