Magda Butrym è la leader della rosa. Il simbolo dell’amore viene fusionato con vestiti di una sola missione: essere le nostre proprie muse
Il brand femminile, delicato e deciso
La rosa, icono e logo del brand polacco, è il punto di partenza per ogni collezione secondo la stilista Magda Butrym. “Be your own muse”, essendo il principale claim di Magda Butrym, invita alle donne a rassicurarsi ed essere non solo noi stesse ma anche la nostra propria ispirazione. Nel 2014 Magda Butrym creò il suo brand con la missione di interpretare il proprio punto di vista sulla femminilità.
Magda Butrym fa un collegamento tra il passato e il presente con la sua visione contemporanea e attuale del romanticismo. Rappresenta questo con il suo più grande identificatore: la rosa. Nella florigrafia, il linguaggio dei fiori, la rosa è un simbolo di passione e amore, ciò che vuole Magda Butrym per la sua donna. Una donna delicata ma forte. Vestiti setosi adornati con rose in una donna che non ha paura di mostrarsi sensuale e romantica, vulnerabile ma determinata.
Attraverso la artigianalità dei lavoratori indipendenti in tutta la Polonia, porta in ogni collezione la combinazione del minimalismo e la sensualità. Qualità, lavorazioni a mano e accenni dello stile scandinavo creano l’identità unica di Magda Butrym. Capi di eleganza non forzata che trovano il suo distintivo nei dettagli e oggigiorno fanno eco mondiale. Nelle sueparole: “Voglio che ci sentiamo comode nella nostra propria pelle, felici, potenti e sicure di noi”

Magda Butrym
Nel 1985 a Silesia, sud della Polonia, naque Magda Butrym. Ai suoi 19 anni inizia a studiare fashion design e a lavorare come stylist. Non lo sapeva ancora ma sarebbe stata l’esperienza chiave della sua carriera. Lavorando come stilista di womenswear in un brand polacco, Magda Butrym localizza un vuoto nel mercato ascoltando le necessità dei suoi clienti: vestiti sofisticati e raffinati per la quitidianità. In un campo caricato di vestiti eleganti di sera, Magda raccoglie il feedback del suo circolo e trasforma ogni lunedì mattina in una occasione speciale.
Cosi, nel 2014 inizia il suo omonimo brand con capi che complimentano il corpo e non viceversa. Racconta di aver sempre apprezzato il corpo femminile ma dopo diventare madre l’ha fatto da un’altra prospettiva. Dentro di lei c’era il desiderio di fusionare disegno moderno con artigianalità tradizionale. Già conosceva il suo cliente e cosa voleva, i vestiti dovevano essere funzionali. Con questa passione, continua a creare i suoi capi sensuali, decisi e, ovviamente, dotati di rose arrivando agli armadi delle celebs più famose come Selena Gomez e Lilly Collins, star della serie “Emily in Paris”.


Collaborazione con H&M
Magda Butrym porta la sua rosa al brand svedese H&M con una collezione che sarà disponibile il prossimo 24 aprile. Con rose e satin, silhouette strutturate in pizzo bianco e tagli sartoriali, l’interazione del maschile e del femminile nella collaborazione dei brand rappresenta un equilibrio nel contrasto delle due. Una collezione descritta come sognante e romantica, delicata e forte. Le stampe floreali e la seta abbinata a cappotti di spalle imbottite denotano proprio questo ed è in armonia con il claim del brand: essere le nostre proprie muse. La donna romantica non è vulnerabile e la donna determinata può essere comunque sensuale e femminile.


Foto: Pinterest