I bootcut jeans sono ancora di tendenza

da | FASHION

Il ritorno di stile con i famosissimi jeans “bootcut” firmati Celine di Heidi Slimane

E’ tornato di moda il modello “bootcut“, anima protagonista della moda anni ’70. La linea aderente sulla coscia e leggermente svasati rappresentano il perfetto punto di incontro tra gli skinny, ormai passati di moda, e i jeans molto larghi, che dominano la scena streetwear. Una combinazione perfetta tra gusto e comodità.

Questo revival è stato sicuramente influenzato dal fim biografico, A complete Unknown e dallo stile senza tempo di Bob Dylan, icona di moda oltre che della musica.

Getty Images

SuperBowl 2025

A sfoggiare un vero tocco trendy è stato proprio Kendrick Lamar durante Halftime show al Superbowl 2025 non solo con la sua performance, ma anche con un tocco di stile inconfondibile: jeans a zampa. Questa scelta ha subito catturato l’attenzione di tutti. 

Il SuperBowl è un enorme evento sportivo seguito in tutto il mondo, ma non solo. E’ anche un palcoscenico dove musica, spettacolo e moda si uniscono un momento unico. Gli artisti hanno l’occasione di sfoggiare capi unici e di tendenza.

La scelta di Lamar, probabilmente guidata dal suo stylist Taylor McNeil, ha subito fatto parlare. Il pubblico si è messo alla ricerca del brand dietro quei jeans. Si tratta dell’iconico Jeans “bootcut” di Celine e disegnati da Hedi Slimane per la collezione Primavera/Estate 2020, con un omaggio a Serge Gainsbourg.  

Instagram Hedi Slimane @hedislimane

Quando musica e stile si fondono

Hedi Slimane è stato direttore creativo di Celine dal 2017 al 2024, portando l’estetica rock unito alla cultura francese di cui è originario. I jeans “bootcut” della collezione Celine 2020 sono un chiaro riferimento a Serge Gainsbourg, icona della musica e dello stile francese. Il musicista indossava spesso pantaloni dal taglio simile, aderenti sulla coscia e più largo sul fondo, tipici degli anni ’70.

E’ stato una vera e propria figura di riferimento per lo stilista francese. Con riferimenti culturali, storia della moda e l’estetica contemporanea di Slimane si consolida sempre di più il legame tra musica e fashion.

Heidi Slimane ha avuto una forte influenza nel mondo della musica vestendo e influenzando alcuni dei più grandi artisti, come David Bowie, ASAP Rocky e Trevis Scott. Con suo stile unico riesce a fondere elementi rock e streetwear, creando capi d’abbigliamento senza tempo. 

Probabilmente Taylor McNeil ha voluto omaggiare non solo Serge Gainsbourg ma anche Hedi Slimane. Ha varcato il campo del SuperBowl 2025 con il suo inconfondibile stile.

Crediti: Pinterest