Le campagne più belle di San Valentino

da | FASHION

Il mondo del marketing si tinge di rosso per celebrare San Valentino. Scopriamo le campagne più emozionanti che hanno conquistato il cuore del pubblico

L’amore è nell’aria e le campagne pubblicitarie lo catturano in ogni sfumatura, trasformando le nostre emozioni in immagini che parlano al cuore…senza però dimenticare chi soffre per amore! Da Gucci al brand di loungewear Skims, da Ikea alla birra Peroni. Ogni marchio esprime la propria visione dell’amore, coinvolgendoci in un racconto visivo che va oltre il semplice acquisto e creando legami con il pubblico attraverso storie di passione, leggerezza e connessione. Immancabili, ovviamente, le limited edition firmate Barilla e Baci Perugina per celebrare San Valentino. 

Gucci Together (2025)

Per l’occasione, la Maison fiorentina presenta “Gucci Together”, celebrando l’amore più autentico in tutte le sue forme. La campagna esplora i legami profondi tra coppie e famiglie reali legate al mondo della moda, attraverso gesti quotidiani e sguardi significativi. Tra i protagonisti, Mariacarla Boscono e il marito Claudio Stecchi, George Barnett e Pixie Geldof, Liya Kebede con Philippe Rousselet e i figli. Accompagnata da video che raccontano storie personali, la campagna celebra l’amore nei suoi gesti più semplici e quotidiani (come piace a noi, ndr).

Fonte: Gucci

I messaggi vocali di Baci Perugina (2025)

Ci sono tradizioni italiane a cui è difficile rinunciare e i Baci Perugina sono sicuramente una di quelle. Quest’anno i famosi cioccolatini si rinnovano con una versione 2.0 : i tradizionali cartigli diventano audio! Grazie a un QR code, infatti, sarà possibile scansionare il bigliettino all’interno e ascoltare il messaggio letto da una voce calda e avvolgente, e si potrà condividere con chi si ha a cuore. Gli attori professionisti, chiamati a recitare questi messaggi, renderanno ogni lettura ancora più emozionante, unendo eleganza e tecnologia per un’esperienza unica.

Fonte: Google Immagini

Barilla a forma di cuore (2025)

La pasta è da sempre un simbolo della nostra identità nazionale. E per San Valentino, Barilla lancia una limited edition che celebra l’amore con un formato speciale: due cuori sfalsati che si intrecciano, con una texture liscia e rigata, a simboleggiare l’unione e la connessione tra le persone. Lo scopo è quello di evocare l’emozione di un piatto di pasta condiviso: il modo perfetto per parlare al cuore di chi si ama.

Fonte: Google Immagini

Skims e la candy collection (2024)

L’anno scorso, la super influencer ha lanciato una campagna per la festa degli innamorati con il suo brand Skims, che vedeva protagonista la cantante Lana Del Rey. Tra i vari capi di intimo a tema, spuntava una creazione unica: una mise particolare con un “dessert” incluso. Sì, avete capito bene. Il set infatti includeva un reggiseno e un perizoma realizzati con file di caramelle, presentati in un’elegante confezione rosa.

Una capsule tutta da assaporare!

Peroni e la campagna su Tinder (2021)

Nel 2021, Peroni ha celebrato il suo 175º anniversario con PeroniXSempre, una campagna interattiva su Tinder che ha coinvolto gli utenti in modo del tutto originale. Il 14 Febbraio di quell’anno, infatti, tutti i profili italiani di Tinder potevano imbattersi nel profilo ufficiale di Peroni tramite il classico swipe.

Dopo il match, il birrificio italiano invitava gli utenti a testimoniare l’incontro inviando una foto o un video, che sarebbero stati poi condivisi sui profili Instagram e Facebook di Peroni.

Fonte: Google Immagini

Ikea – sedie BORJE (2018) & ‘Ex in a Box’ (2019)

Semplice ma senza fronzoli, la campagna di San Valentino di IKEA punta su un humor scandinavo diretto e senza veli, ispirandosi al tradizionale Kamasutra. Il protagonista? Una coppia di sedie BORJE messe in una posizione piuttosto audace e inaspettata, vagamente erotica. Un’immagine semplice ma impossibile da dimenticare. Il tutto, arricchito con altri post sui social che mostrano ad esempio due cucchiai avvolti in un tovagliolo, come fossero una coppia sotto le lenzuola.

Il messaggio? Un invito all’amore per il comfort con un tocco di ironia che gioca sull’intimità.

Fonte: IKEA

Nel 2019, Ikea si riconferma con una campagna forte e ironica per celebrare San Valentino. Questa volta però rivolgendo un pensiero a chi soffre per amore, lanciando il progetto Ex In A Box. Secondo una statistica, infatti, 1 persona su 2 conserva un oggetto che le ricorda un ex.

I prodotti IKEA per l’organizzazione degli spazi diventano così degli alleati perfetti per voltare pagina, e per far ordine non solo nella propria vita ma anche nella propria casa. La campagna comprende 4 video ironici che raccontano la storia di questi oggetti che causano sofferenza.

L’invito è quello di fare spazio nel cuore e nella casa, grazie alle soluzioni impeccabili di storage IKEA.

Fonte: IKEA