FABRIZIO CORONA IL PROFETA MODERNO

da | LIFESTYLE

Signore e signori, accendete i riflettori, scaldate i pop-corn e fate spazio sul divano: il Festival di Sanremo deve ancora iniziare ma, a quanto pare, abbiamo già un vincitore.

Chi? Ma ovviamente Fedez. Parola di Fabrizio Corona, che ormai non è più solo un ex re del gossip, ma un vero e proprio oracolo moderno, uno stratega della comunicazione. Altro che Nostradamus: qui siamo davanti a un veggente che non legge le stelle, ma le dinamiche dello showbiz meglio di chiunque altro.

“Accetto qualsiasi scommessa che Fedez vincerà Sanremo!” ha dichiarato con grande sicurezza e quell’arroganza che lo contraddistingue da sempre. Ora, la domanda sorge spontanea: Corona ci sta rivelando un retroscena di cui nessuno è ancora a conoscenza, o si sta semplicemente divertendo a costruire una narrazione che finirà per autoavverarsi?

Perché diciamolo chiaramente: se Fabrizio Corona lancia una previsione, i riflettori si accendono, i giornali titolano e, all’improvviso, tutti iniziano a pensare che la sua versione sia l’unica possibile. E se invece fosse proprio questo il vero gioco?

FESTIVAL DI SANREMO: UNA COMPETIZIONE DECISA A TAVOLINO?

Negli ultimi giorni, non si parla d’altro che della vita privata del rapper. Il presunto tradimento con Angelica Montini, il fiume di meme su tortino e il fantomatico “circolino”, le rivelazioni shock sul suo matrimonio, la ex moglie Chiara Ferragni di nuovo tirata in ballo.

Un’escalation perfetta per tenere il nome di Fedez ben saldo al centro delle conversazioni in orario di ufficio-aperitivo di ogni italiano gossipparo che si rispetti. Ma tutto questo è solo il risultato di un Corona a ruota libera o c’è dietro un preciso disegno strategico?

Perché se c’è una cosa che di questi tempi abbiamo imparato, è che la popolarità conta più del talento. Fedez è diventato il protagonista assoluto di questa edizione ancora prima di salire sul palco dell’Ariston. Chi lo ama lo difende, chi lo odia lo attacca, ma tutti – e dico tutti – parlano di lui.

E se il gossip fosse la chiave della sua vittoria? La previsione di Corona sembra suggerire che i giochi siano già fatti, che dietro l’evento musicale più importante d’Italia ci siano dinamiche ben più complesse di quelle che vediamo sul palco. Sanremo è ancora una competizione musicale o è diventato un reality con un copione ben definito?

Se davvero il pubblico fosse già stato influenzato da questa narrazione, allora non servirebbe neanche il televoto: Fedez ha già vinto perché è l’unico che sta catalizzando l’attenzione della gente. E in un’epoca in cui il rumore vale più del talento, questo potrebbe essere il vero criterio di selezione.

FEDEZ LO SA GIÀ? O FA FINTA DI NULLA?

Per ora, lui tace. Il che è sospetto. Perché se c’è una cosa che Fedez non sa fare nella vita, è stare zitto. Nessuna smentita, nessun meme ironico, nessuna diretta su Twitch, nessun post, nessuna storia su Instagram per riderci su. E questo silenzio, in un mondo in cui chi tace acconsente, non fa che alimentare l’ipotesi più intrigante: e se fosse tutto vero?

Se davvero il rapper sapesse già di essere il prescelto e stesse solo aspettando il grande momento? D’altronde, in un’industria dove il marketing conta più della musica stessa, la vittoria non si costruisce solo con la canzone, ma con la narrazione.

FABRIZIO CORONA: IL MAESTRO DEL DRAMA 

A rendere tutto ancora più interessante, arriva un’altra mossa strategica di Corona: l’uscita del suo ultimo episodio del drama Ferragnez sul suo canale YouTube “Falsissimo”. Puntata in cui parlerà della presunta relazione extra-coniugale di Chiara Ferragni con Achille Lauro. Guarda caso, anche lui protagonista di questa edizione del Festival. Far uscire una bomba simile a ridosso dell’inizio di Sanremo è tutto tranne che casuale. Corona sa benissimo come generare hype e spostare l’attenzione sui personaggi chiave nel momento perfetto. 

Se prima l’attenzione era tutta su Fedez, ora si crea una tensione narrativa più ampia, che coinvolge altri nomi e aggiunge un nuovo livello di curiosità.

A questo punto, indipendentemente da chi si porterà a casa il primo posto all’Ariston, possiamo dire con certezza chi ha già vinto: Fabrizio Corona. L’arte non è prevedere il futuro, ma far sì che tutti parlino di te. E in questo, il buon Fabri, non conosce rivali.

Sanremo 2025 avrà il suo vincitore. Ma il gossip ha già incoronato il suo re.

Foto: Pinterest