Corona vs Ferragnez

da | LIFESTYLE

Il triangolo no, ma se proprio dobbiamo…

In questo teatro dell’assurdo, dove la realtà supera nettamente la finzione, emerge finalmente la verità, quella scomoda. Se pensavate che il “drama” Ferragni-Fedez avesse ormai sparato tutti i suoi colpi, signori e e signore lasciate spazio a Fabrizio Corona! L’uomo che della spettacolarizzazione della vita altrui, ne ha fatto un’arte. Anzi, un business. 

Mentre i Ferragnez provano a smaltire il divorzio più chiacchierato d’Italia, lui si erge a araldo della verità assoluta. Altro che Euripide e il teatro greco, qui siamo nel puro gossip postmoderno, un mix di esaltazione personale, moralismo da discount e rivelazioni dal retrogusto di reality show, di quello trash vero.

Il sogno italiano della madre degli influencer, si trasmuta in un vertiginoso incubo, in cui si percepisce – forte e chiaro – il rancido olezzo dello scandalo! 

Dunque, cosa ci ha rivelato Fabrizio stavolta? Secondo lui, Fedez ha sempre avuto un’altra donna nel cuore. Non solo, avrebbe addirittura pensato di annullare le nozze pochi giorni prima del matrimonio con Chiara Ferragni. E tutto questo (ovviamente) lo scopriamo oggi, grazie a un Corona che, con tempismo chirurgico, sgancia bombe mediatiche come fossero confetti a un battesimo.

Ora, fermiamoci un secondo e facciamo una riflessione:

Perché Fabrizio Corona sa tutto di tutti? 

Fabrizio,”Colui che sà”, Non si pone nessun filtro, e nella melma mediatica, ci entra, con tanto di galoscie!

Il buon Corona, ha forse un pass prioritario per sapere un’anticipazione sui c**zi altrui? Un accesso illimitato ai server del gossip? O forse ha semplicemente capito che il business dell’indignazione funziona più della moda del detox post-natalizio?

Nel caso specifico, la sua narrativa è sempre la stessa: rivelazioni scottanti, prove incensurati di un’illusione digitale. Nel caso Ferragnez, si tratta della rovina di un impero digitale in ascesa, ridotto ad un cumulo di materiale da discount del “bronx” milanese – un po’ come le origini del signor Lucia –

Se poi le fonti siano affidabili o meno, poco importa: la storia è già diventata virale.

L’arte di distruggere (e monetizzare)

Diciamocelo chiaramente: Corona non è uno sprovveduto. Sa benissimo che, nel momento in cui l’opinione pubblica sta già spolpando ogni dettaglio della vita privata di Chiara e Fedez, lui può entrare a gamba tesa e prendersi la scena. Perché al centro di tutto non c’è mai la verità, ma la sua spettacolarizzazione.

Ferragni, esasperata dalle continue rivelazioni, ha sbottato sui social, dichiarando che tutta la sua relazione con Fedez è stata “una presa in giro” e che le ultime scoperte l’hanno fatta “vomitare”. Che dire, neanche una sceneggiatura di Shonda Rhimes avrebbe saputo costruire un plot twist così tossico.

Ma torniamo un attimo a Fabrizio. La sua missione è ormai chiara: distruggere il mito per monetizzare sulla rovina altrui. Portare un’informazione che – a noi comuni mortali – solitamente è negata. Lui, maestro di cerimoniose campagne per la verità e ambasciatore che – in questo senso – porta pena, instilla il dubbio nelle menti dei curiosi, ma non sazia, completamente la fame di curiosità degli italiani. 

Quindi, in tutto questo, “el ganador” è di Fabrizio Corona, che ancora una volta, si erge profeta del caos. Il cantastorie di una società che non sa vivere senza il caos.

Perché infondo, lui tesse la tela del drama, rivelazioni shock e scoop mirati, come in questo caso. Un uomo che, in questi ultimi anni, ha saputo navigare diligentemente nel mondo della comunicazione, a bordo della sua scialuppa foderata di scandali, pur di restare a galla in questo maremoto mediatico che è l’Italia.  

La morale della favola 

Se c’è una cosa che questa vicenda ci insegna è che la verità non interessa a nessuno. Conta il racconto, il colpo di scena, l’indignazione collettiva. Conta il numero di visualizzazioni, il traffico sui siti, i commenti sui social.

E così ci ritroviamo con una Chiara Ferragni distrutta, un Fedez che probabilmente sta cercando un modo per uscire vivo da tutto questo (o almeno con un nuovo podcast in mano), e un Fabrizio Corona che, da grande burattinaio del disastro, si gode lo spettacolo da dietro le quinte.

A questo punto, manca solo che Maria De Filippi apra un trono speciale a Uomini e Donne per single di ritorno da matrimoni disastrosi. E la tv italiana, ancora una volta, avrà trovato il modo di trasformare la tragedia in intrattenimento.

Ciao Chiara, consiglio nostro? Tronchetti Provera “as always good idea”

Da: Millo & Frank

Foto: Pinterest