Le zyn, piccole bustine per l’uso di nicotina orale, stanno spopolando in America, purtroppo anche tra i giovani e i loro effetti non sono per nulla benefici.
Udite udite, abbiamo un nuovo trend. Questa volta poco sano (e ti pareva). Se le puff e le sigarette elettroniche hanno letteralmente invaso il nostro stivale, tra giovani e non. Nel continente americano e in quello inglese si sono aggiunte anche le zyn.
Le zyn sono delle bustine bianche ripiene di tabacco da inserire in bocca e lasciar agire per un po’ di energia in più.
questi sacchettini, infatti, si inseriscono tra le labbra e le gengive e si lasciano agire in questo modo. Reperibilissimi in qualsiasi stazione di servizio, dovrebbero essere venduti esclusivamente a maggiori di 21 anni, ma si sa come vanno queste cose. Quindi adesso anche gli adolescenti hanno scoperto questo malsano trend e ne fanno un ampio uso.

il prodotto è stato poi sponsorizzato perfino da affermati atleti, tanto da coniare il termine “zyninfluencer” proprio per la loro devozione a questo piccolo sacchettino, mostrata rigorosamente su TikTok.
In realtà le leggi americane proibiscono la pubblicità tradizionale di prodotti provenienti da aziende di tabacco, ma le zyn hanno superato anche questi controlli.
Arrivate sul mercato nel 2014, hanno collezionato un numero di fan fedelissimi dal 2016, con un consumo medio rimasto uguale, ora i numeri sono aumentati.
Viene apprezzata proprio per la dose di energia in più che il prodotto rilascia. Ma proprio come un drink energizzante, si sale su, ma poi si cade. Infatti a lungo termine si otterrà un effetto opposto. Questo perché può danneggiare i livelli di attenzione, di imparare e ricordare le cose, soprattutto nei più giovani.
I livelli di nicotina nelle zyn possono variare. Si parla di circa 3mg a confezione per arrivare fino a un massimo di 12mg. Per farvi capire meglio: una zyn da 6mg equivale a fumare tre pacchetti di sigarette. E a quanto pare i giovani amerebbero raddoppiare la dose minima. Il rischio ovviamente è un avvelenamento da nicotina.
Definite dai ragazzi poi zynnies, zynner o zynsky, questi prodotti possono avere più di un gusto come menta, limone o caffè.
Sembrano essere tutti preoccupati per l’ascesa di questo prodotto, che nasce per il mercato dei consumatori di tabacco adulti, ma che con TikTok è finito in mano anche ai giovanissimi. Sono tantissimi i video in cui se ne parla e sotto sotto si incita all’uso.
Sembrerebbe che i ragazzi a volte decidano di ripiegare sulle zyn per uscire da una autoindotta dipendenza dalle sigarette elettroniche. Un’altra gigantesca piaga. C’è anche chi parla di motivazioni legate al benessere mentale. Insomma, cose che da un ragazzino non ti aspetteresti. Anche perché si parla di studenti delle medie, insomma, davvero piccoli.

iEbbene sì, sono tutti preoccupati per la normalizzazione di questo prodotto sui social, con meme e precisi video tutorial. Nato per aiutare a smettere di fumare rilasciando una minima quantità di nicotina, è riuscito a far preoccupare anche il grosso governo americano.
Fortunatamente da noi ancora non sono spopolate. Ma poi mica eravamo nell’era della healthy life? Credo di essermi persa un passaggio.