Somigli a Gesù? Guadagna 200$ l’ora come “Jesus Model”

da | LIFESTYLE

Negli Stati Uniti emerge il business dei Jesus Model: la crescente richiesta di modelli che somigliano a Gesù Cristo. 

Una tendenza “poco tradizionale” trasforma l’iconografia religiosa in una redditizia opportunità lavorativa. Uomini con capelli lunghi, barba curata e sguardo sereno, vengono scelti per rappresentare il Messia in servizi fotografici dal valore simbolico. I compensi possono raggiungere i 200 dollari l’ora.

“Essere Gesù non è solo un lavoro”

Il 73% della popolazione dello Utah si riconosce nella fede cristiana secondo quanto riportato dal Pew Research Center. Salt Lake City, capitale dello stato e centro del mormonismo, è il cuore pulsante di questa insolita nicchia di mercato. Qui, i “Jesus Model” sono richiesti per diverse occasioni: dagli annunci di matrimonio ai ritratti per la casa, fino a immagini sacre utilizzate come benedizione simbolica.

Terry Holker, un cinquantenne di Salt Lake City, è uno dei volti più celebri. Grazie alla sua straordinaria somiglianza con il Messia, Terry ha vissuto episodi davvero singolari. Durante un servizio fotografico, una donna colpita dal suo volto, l’ha scambiato per un segno divino.

Un altro modello celebre è Bob Sagers, alto quasi due metri, con lunghi capelli biondi e barba folta. Soprannominato “Il Cristo gigante”, da quattro anni lavora come modello per servizi fotografici: “Essere Gesù non è solo un lavoro, ma anche un onore”, ha dichiarato.

Una fotografa di Salt Lake City, realizza un servizio con un amico di famiglia nei panni di Gesù, utilizzando come soggetti i suoi figli. Quando le immagini sono state condivise online, MaKayla Avalos è stata sommersa da richieste di famiglie desiderose di replicare lo stesso stile.

Ispirandosi all’illuminazione rinascimentale, la fotografa ha reso le immagini ancora più suggestive: “Questi ritratti non sono solo una forma d’arte, i jesus model sono un modo per portare significato spirituale nelle vite delle persone”, afferma Avalos.

Tag: , ,