Le tendenze Pinterest guardano al futuro 

da | FASHION


Abbiamo avuto tutti un assaggio delle tendenze del 2025 e questo grazie al rapporto annuo di Pinterest. 

Le previsioni di tendenza posso essere difficili da identificare, ma non per Pinterest che ha presentato la sua undicesima edizione, Pinterest Predicts sulle tendenze future del 2025. Gli anni 70 avevano i pantaloni a zampa, gli 80 il power pressing, i 90 gli slip dress, gli anni 2000 la vita bassa.

Ad oggi invidiare quali saranno i fashion trend che passeranno alla storia come originali e identificativi dell’epoca è sempre più difficile. L’avvento dei social nella moda ha creato una sorta di buco nero in cui tutte le epoche, più recenti, si mischiano di continuo, rendendo difficile stabilire quali siano gli aspetti unici del nostro tempo. 

Uno sguardo al futuro: massimalismo, sostenibilità ed eccentricità

Lo studio si base sulle ricerche di tendenza moda, beauty, design, lifestyle di 500 milioni di utenti mondiali attivi su Pinterest.

Secondo questa previsione, il 2025 verrà dominato da bagliori dorati, dallo stile boho biker, stravaganza massimalista e dalla “ciliegiacromia”, ma non solo. Sarà l’anno dello stile massimalista all’insegna della creatività. Quali tra queste tendenze invaderanno i nostri telefoni, le nostre case e le beauty routine?

Gli utenti si rivolgono a Pinterest per pianificare cosa fare, provare e/o acquistare. Quest’anno più del 65% delle tendenze previste sono guidate dalle GenZ. Questo a dimostrazione di come la GenZ è in continuo aggiornamento e riesce a cavalcare il veloce cambiamento delle tendenze. 

Evoluzioni culturali e tendenze 2025 

Le tendenze per l’anno avvenire hanno un filo comune: espressione audaci e intraprendenti, capaci di trasmettere senso di coraggio, innovazione e forza di carattere. Permettono all’individuo di abbracciare il proprio sé autentico attraverso scelte di stile, verso il massimalismo rispetto al minimalismo. Eccentricità, stravaganza, ostentazione e originalità domineranno il futuro.

I bagliori dorati, tutto ciò che luccica sarà oro. Prezioso, lucente, regale. Attraverso decori dorati, acconciature ispirate alle divinità greche e unghie che più eccentriche non si può, così che scopriremo la bellezza divina di questa tendenza 2025. 

Lo stile boho biker o moto boho trend, rappresenta il perfetto mix “on the road”. Gonne svolazzanti e romantiche camicie abbinate a robusti stivali da motociclista e giacche in pelle. La GenZ si sentirà un po bohémien e un po biker. Colori, contrasti, stampe eclettiche, motivi audaci così definisce Pinterest lo stile massimalista che dominerà il futuro. 

Il colore dell’anno: Rosso Ciliegia

Ciliegiacromia, così viene definito nella previsione di tendenza di Pinterest. Il Rosso Ciliegia sarà il colore dell’anno e dominerà i nostri look, grazie anche al rosso Gucci Ancora le ricerche di questa tonalità sono aumentate. Questo colore simboleggia passione, ricchezza, ambizione e raffinatezza, è una scelta adatta da abbinare a una varietà di sfumature. 

Dal make-up all’abbigliamento la GenZ esplorerà tutte le sue potenzialità e combinazioni, creando outfit passionali e sempre alla moda. Conquisterà anche gli ambienti della casa, il settore automobilistico e quello alimentare. Dunque, il rosso ciliegia diventerà il colore del 2025, insieme al Mocha Mousse di Pantone.

Chi indossa questa sfumatura cromatica e consulta le nuove tendenze non vuole in alcun modo passare inosservato, desidera trasmettere un messaggio forte e chiaro: tutto è concesso e niente è eccessivo. 

Credits: Pinterest