Arrivati gli ultimi giorni dell’anno è tempo di tirare le somme. Ecco una lista dei personaggi più cool del 2024, secondo la redazione di ADLMag.
Elodie
È considerata una delle icone di stile più influenti del panorama italiano, sa mescolare moda, musica e personalità. È stata criticata perché ha usato il suo corpo come un mezzo di comunicazione, ma i suoi look raccontano di una donna consapevole del proprio potere e del suo spirito libero. Con Feeling, il brano cantato insieme a Tiziano Ferro, ha conquistato le classifiche. In primavera 2025 uscirà il suo nuovo album e intanto aspettiamo di vederla in gara al prossimo Festival di Sanremo. Come si vestirà? A.G. Per noi è chiaramente tra i personaggi più cool del 2024.
Big Mama
Ha saputo comunicare inclusività, autenticità e libertà di espressione, rompendo le regole e costruendoci sopra qualcosa di totalmente nuovo. È audace e vera. Con le sue trasparenze e un grande sorriso celebra la bellezza in tutte le sue forme. E il suo messaggio arriva più di mille passerelle. A.G.
Paola Cortellesi
Nel 2023 ha debuttato nella regia con il film “C’è ancora domani” e nel 2024 ha raccolto il successo. Ha acceso i riflettori sul tema della violenza di genere, l’ha raccontata con leggerezza e ironia senza banalizzare e così ha vinto 6 David di Donatello. M.R.
Zerocalcare
Fumettista romano, classe 1983, ha saputo trasformare la sua arte in un potente mezzo di narrazione collettiva e personale. Nel 2024 ha pubblicato il suo ultimo lavoro “Quando muori resta a me” dove è riuscito a combinare umorismo, riflessioni e critica sociale. In questo graphic novel, si è concentrato sulla comunicazione tra generazioni lontane: la sua e quella del padre. Riuscendo così a conquistare un pubblico enorme e a trasformare emozioni personali in esperienze universali. M.R.
Peggy Gou
Cantante e deejay nordcoreana, si è distinta con l’uscita del suo album “I Hear you” e grazie al suo stile originale. Sempre trendy, veste brand di alta moda spaziando da uno stile all’altro. E il suo merchandising, “Peggy Goods”, è diventato un vero e proprio brand. T.M.
Marcus Thuram
Calciatore dell’Inter, classe 1997, in soli due anni ha conquistato i tifosi nerazzurri per il suo gioco sul rettangolo verde e ha fatto parlare di sé anche fuori dal campo soprattutto per il suo gusto nel vestire. Predilige uno stile sportivo e streetwear, ed è risaputo che la sua marca di jeans preferiti è Chrome hearts dove ha un legame confidenziale con il direttore creativo del brand. Nelle occasioni speciali, come al GQ man of the year, oppure al Gran gala del calcio, sfoggia mise eleganti. Insomma, è un vera e propria icona, dentro e fuori dal campo. T.M.
Jannik Sinner
È il numero 1 nel mondo del tennis, capace di combinare le sue strabilianti performance atletiche con la moda. La sua attenzione per i dettagli, dai completi eleganti ai tessuti tecnici innovativi, lo distingue sia in campo che fuori. Collaborando con marchi di alta moda come Rolex e Gucci, JS non solo esprime la sua personalità, ma fa tendenza. La sua presenza sui social media amplifica la sua influenza, ispirando una nuova generazione di appassionati a considerare il tennis come un’arte, uno stile di vita. S.D.M.
Rihanna
Al Met Gala si è presentata con un look audace e ha catturato ancora una volta l’attenzione dei media. Con il lancio della nuova collezione Fenty Beauty ha rivoluzionato il concetto di inclusività, offrendo prodotti per tutte le tonalità di pelle. Con la sua musica continua a dominare le classifiche. Stile, creatività e impegno sociale, così Rihanna è diventata un’icona. S.D.M.
Sabrina Carpenter
Oltre a Taylor Swift è lei l’altra bionda del pop che grazie al suo stile, e al tormentone “Espresso”, ha conquistato il mondo. Si ispira agli anni ’50, mescola eleganza con il romanticismo, indossa gonne ruota, abiti a vita alta e tailleur sartoriali. Che sia il rosa, l’azzurro o il lilla ogni colore parla di lei e ci rimanda un’immagine soft e sofisticata. D.V.
Ariana Grande
È una delle persone più influenti del 2024 per la sua continua evoluzione artistica, il suo grande impatto culturale e il suo impegno in temi sociali. Con la sua incredibile voce, le collaborazioni di successo e la capacità di reinventarsi, Ariana rimane una delle figure più stimate nel mondo della musica e non solo. La sua personalità genuina la rendono un’icona che ispira milioni di persone in tutto il mondo. D.V.
Damiano
Sebbene con la band non suoni da un po’, abbia fatto uscire due brani da solista (Silverlines e Born with a broken heart) e la sua vita è ormai quasi sempre fuori dall’Italia – ha una relazione con la cantante americana Dove Cameron – per noi tutti rimarrà “Damiano dei Måneskin”, l’ambasciatore del rock italiano a livello internazionale. Ha rotto le convenzioni nella musica e non solo, al punto di diventare “attraente” anche per la moda. Basti pensare alla Tee realizzata da Diesel che riporta i suoi tatuaggi. Se non è un’icona lui… E.V.
Anna Pepe
Giovane, creativa ed eccentrica. In un mondo musicale prettamente maschilista, ha dato una lezione importante a tutte le donne convincendoci che possiamo farcela anche se la società ci mette i bastoni tra le ruote. Molto influente tra la generazione Z, ha riportato di moda anche una figura ormai superata da anni come Hello Kitty. Tra paraorecchi colorati e stivali con il pelo la sua é una estetica che lascia il segno. G.P.
Ghali
Il suo è uno stile androgino e identitario che riflette benissimo la sua personalità. In un ambiente come quello del rap dove un uomo deve per forza vestire i panni del maschio alfa, i suoi outfit con cui è salito sul palco di Sanremo, o quelli fuori dalle scene abbinati con la Birkin di Hermès, hanno fatto discutere. È un simbolo e un esempio per tutti quei ragazzi che sognano di esprimere loro stessi attraverso la moda, creando uno stile unico e autentico senza allontanarsi dal loro vero io, e senza abbandonare la propria cultura. G.P.
Hailey Bieber
È un punto di riferimento quando si parla di stile: sa passare con disinvoltura dai look streetwear casual agli outfit da red carpet più glamour. Ma non è solo la sua estetica a renderla speciale. Hailey ha dimostrato anche un notevole talento imprenditoriale, contribuendo a ridefinire le tendenze del momento.
Uno degli elementi chiave del suo successo è il brand Rhode, la sua linea di skincare diventato virale nel 2024. Il marchio è esploso, grazie alla filosofia “clean girl” che Hailey rappresenta: un’immagine di bellezza naturale, curata ma senza eccessi, che ha conquistato i social media e il pubblico.
Inoltre, anche la sua vita privata ha giocato un ruolo importante nel consolidare la sua popolarità: dal suo matrimonio con Justin Bieber, sempre sotto i riflettori, fino alla recente notizia della sua gravidanza che ha catturato l’attenzione di tutti. G.G.
Madelyn Cline
Classe 1997, si è affermata come una delle attrici più amate e seguite della sua generazione, grazie al suo carisma, al talento naturale e a uno stile che lascia sempre il segno. Nota per il ruolo di Sarah Cameron nella serie di successo Outer Banks, incarna perfettamente lo stile boho-chic: un’estetica rilassata ma elegante che Madelyn ha fatto sua anche nella vita reale, trasformandola in un’ispirazione per i giovani. Con il debutto della nuova stagione l’attrice è tornata sotto i riflettori, aumentando la sua influenza sia nel mondo della moda che sui social media. G.G.
Zendaya
Attrice e modella americana. 28 anni, Zendaya è un’icona di stile, apprezzata per la sua eleganza, la carriera cinematografica e il suo impegno sociale. È infatti anche una voce attiva a favore della diversità e dell’inclusione. La sua immagine continua a brillare, consolidandola come una delle giovani star più influenti di Hollywood. M.Z.
Angelina Mango
Si è fatta notare all’ultimo Festival di Sanremo dove ha vinto con la canzone La noia. Figlia d’arte, ha commosso tutti con la cover La rondine, brano già cantato dal padre. Ha sfoggiato outfit firmati Etro, mixando, con naturalezza, eleganza e freschezza. Ci piace perché è spontanea e talentuosa. M.Z.
Di Simone di Menno di Bucchianico, Giada Gadaleta, Aurora Giuffrida, Theo Muller, Ginevra Punis, Martina Russo, Sebastian Schiavi, Elisa Valsecchi, Denise Vivona, Martina Zocchi
Foto: Pinetrest