Hai presente quella sensazione di puro relax, quando ti siedi e sembra che il mondo intorno si fermi? Immagina che quel comfort arrivi direttamente da un fiore gigante che ti abbraccia. Benvenuti nel mondo di Alice’s Flowers, la nuova collezione di Kartell firmata dai designer Tiziano Guardini e Luigi Ciuffreda. Un mix di stile e sostenibilità.
Un giardino nel salotto
L’allestimento fiabesco e onirico in cui è presentata la collezione è un invito a entrare in un mondo magico, dove il design incontra la natura. Ogni cuscino è un petalo oversize, una carezza di comfort declinata in colori che sembrano rubati all’arcobaleno: giallo, blu, rosa, rosso e bianco, trasformando così le sedie più iconiche di Kartell – Masters, Venice e Generic – in poltroncine super comfye super chic. E per chi ama osare, ci sono le stampe a righe e a pois, per aggiungere un pizzico di carattere in più.
Questi complementi danno un tocco personale e sorprendente ai masterpiece di Kartell e sono perfetti per rendere unica la tua stanza e per creare il tuo angolo di pace.
Eco-friendly è il nuovo cool
Ma qui non si parla solo di estetica. Alice’s Flowers è una dichiarazione d’amore per il pianeta, è l’impegno di Kartell verso un design sostenibile. I materiali sono ricavati dalle bottiglie di plastica post-consumo, trasformate in un filato di poliestere interamente riciclato e riciclabile. Significa che ogni singolo pezzo è sostenibile e che quando arriverà il momento, sarà pronto per una nuova vita. Una scelta che riflette il manifesto Kartell loves the planet, ponendo al centro la responsabilità ambientale e la circolarità dei prodotti.
“Aggiungendo un pizzico di magia di Tiziano a una selezione di nostri masterpiece, – commenta Lorenza Luti, direttore marketing e retail di kartell – le sedie Masters, Venice e Generic si trasformano in un oggetto inedito, combinando la creatività di Kartell e Tiziano Guardini con la sostenibilità dei materiali utilizzati per creare questa seduta”.
Un fiore che non sfiorisce mai
Per Tiziano Guardini, il progetto rappresenta un ritorno all’essenza del legame tra l’uomo e la natura. “Alice Flower’strasmette esteticamente la sensazione di dialogare con i fiori, di poter viverci all’interno come a ritornare all’essenza di quel legame ancestrale, noi esseri umani siamo di per sé natura.” Il risultato è un design che non solo sembra un abbraccio ma che lo è davvero, grazie alla sua forma avvolgente e ai materiali morbidi come i petali di un fiore.
E poi c’è il twist geniale: tutto è fatto con un approccio “monomaterico”. Significa che il tessuto esterno e l’imbottitura sono fatti dello stesso materiale, così è tutto più semplice da riciclare. Insomma, non è solo una seduta ma un passo verso un mondo più green.
Un regalo per sé
Tutto questo è un invito a fermarti, a respirare, a vivere il tuo spazio come un luogo di armonia. Quando ti siedi su una seduta trasformata da questi cuscini, non è solo il tuo corpo a rilassarsi: è tutto ciò che ti circonda a sembrare più leggero.
Ogni dettaglio – dal design al materiale – è pensato per abbracciarti, farti sentire al sicuro e ricordarti che, anche nel caos di tutti i giorni, c’è sempre spazio per un momento di magia.
E tu, sei pronto a lasciarti abbracciare da un fiore?