Data alla “luce” da Gino Sarfatti nel 1966, oggi viene reinterpretata dalla casa di moda Bottega Veneta e dal colosso dell’illuminazione Flos.
La moda e il design sono due realtà che vanno di pari passo. Vuoi o non vuoi prima o poi queste due strade si incontrano. Oggi la conferma ce la danno Bottega Veneta e Flos. Eccome da chi viene reinterpretata la iconica e storica Modello 600.
Bottega Veneta e Flos reinterpretano l’iconica lampada Modello 600 di Gino Sarfatti.
Flos è un marchio dallo spirito innovativo che ricerca in continuazione nuovi modi per illuminare, per fare luce sulle cose. Bottega Veneta ci mette il suo alto livello di qualità e manodopera dando vita a un prodotto che già era ottimo e ora lo è ancora di più.
Gino Sarfatti nasce a Venezia nel 1912 e diventa uno dei più famosi lighting designer italiani. Progetta oltre 600 sistemi di illuminazione e così rivoluziona le tipologie tradizionali con un approccio innovativo e sperimentale. Fonda poi la sua società, Arteluce, che Flos acquista nel 1973.
La lampada da tavolo Modello 600 fu progetta nel 1966, anno della fondazione di Bottega Veneta a Vicenza.
I primi modelli di borse di Bottega si distinguevano per le silhouette duttili e la pelle liscia. Così Modello 600 proponeva un nuovo tipo di flessibilità con forme e componenti dalle linee più morbide. Insomma, due facce della stessa medaglia.
Sarfatti aggirò la rigidità classica delle basi lampade da tavolo progettando una base costituita da pallini di piombo all’interno di pelle liscia. Questa innovazione permetteva alla lampada di essere appoggiata su un tavolo con una nuova e naturale semplicità. Permettendo inoltre di adattare l’angolo di illuminazione.
Nel nuovo Modello 600 reinterpretato da Flos e Bottega Veneta, la base in pelle è realizzate con le distintive lavorazioni del marchio di moda: intrecciato e intreccio foulard.
Viene mantenuta la forma della lampadina originale, ma questa nuova versione è accompagnata da una più avanzata tecnologia LED. È così che incarna l’innovativa artigianalità, componente fondamentale di entrambi i marchi.
Utilizzabile sia come lampada da terra che da tavolo, la Modello 600 illumina in modo preciso e soffuso. Con un’illuminazione rilassante può emettere sia luce diretta o indiretta, a seconda dell’angolazione che diamo al riflettore.
La lampada è disponibile in due versioni, piccola e grande, ma con una vasta gamma di colori. Immancabile l’emblematico verde Bottega. Oltre al nero e il grigio. I prezzi poi sono quello che sono, ma sono sicura di potermela aspettare sui mobili dei più affabili collezionisti e fashion victims (come me).