Dagli spunti creativi, sostenibili e originali del marchio DONE! nascono nuove versioni dello zaino >East+West<, un modello pensato per le sfide quotidiane che non tralascia nessuna evenienza.
Ciò che è fatto è fatto! Se fossimo in terre straniere si potrebbe dire: it’s DONE! Ma l’idea, di cui a breve vi parlerò, non è balenata in acque internazionali, ma nella madrepatria Italiana, dalla creativa mente di Stefania Gnutti. Una dimostrazione è il loro versatile modello di zaino >East+West<, ma facciamo un passo alla volta.
Fondato nel 2021, DONE! è un marchio lifestyle di zaini, borse ed accessori pensati per le avventure di tutti i giorni.
Il tratto distintivo del marchio? La continua ricerca dell’equilibrio perfetto tra elementi di design, funzione e l’immancabile e importantissimo stile. Per Stefania l’ispirazione si nasconde proprio tra di noi: nelle persone. Molto importante è anche la sua connessione al contesto culturale in cui si trova, assieme agli stili di vita contemporanei.
Il lungo lavoro di osservazione fatto dal brand, assieme agli anni di studio e ricerca sulle abitudini delle persone nei contesti urbani più dinamici, hanno dato vita agli elementi che si aggiungono nei prodotti del marchio, rendendoli unici e versatili.


L’impegno di questi studi e ricerche ha dato vita al progetto che si cela dietro al marchio e alla sua creazione, fortemente ispirato dal mantra personale di Stefania: “Well done is better than well said!”.
Insomma, un impegno a fare le cose bene: ecco che capiamo il nome e la missione del nuovissimo marchio! Ora che vi ho dato un paio di nozioni di storia, possiamo passare alla parte più concreta.
Il rullo di tamburi è avvenuto il 17 ottobre, nell’headquarter di Milano. Press Preview, Cocktail & DJ Set, l’evento “IT’S…DONE!” organizzato per celebrare un originalissimo prodotto: lo zaino >East+West<.

Il versatile zaino non è solo un accessorio funzionale, ma diventa un vero e proprio must-have. Un elemento pratico, ma non solo, un compagno utile, pronto a tutto, che rende l’esperienza del suo utilizzo piacevole e soprattuto curata nei dettagli, offrendo così un momento spensierato e divertente, senza limiti da est a ovest.
Lo zaino >East+West< è più di un semplice zaino: realizzato all’80% in nylon riciclato è un accessorio versatile che si adatta alla vita frenetica.
Come?
Lo zaino è caratterizzato da un design orizzontale e innovativo, infatti, all’evenienza è in grado di trasformarsi in una borsa a mano, a spalla, a tracolla e anche in una custodia per bagagli. Tradotto: molteplici funzionalità. Il tutto è accompagnato da spallacci rimovibili, una pettorina a scorrimento compatibile con trolley e agganci laterali per la tracolla. Ecco che lo zaino >East+West< diventa il perfetto compagno di viaggio.

L’interno è in nylon arancione, dando così maggiore visibilità al suo contenuto. Troviamo anche una tasca per computer da 13 pollici, una tasca in rete con portachiavi interno assieme a una pochette rimovibile multiuso.
Vengono presentate due nuove colorazioni in blu e in grigio, che si uniscono alle colorazioni originali dello zaino >East+West<: arancione, nero, giallo, verdone e vinaccia.
Proprio attraverso questo prodotto innovativo, contemporaneo, inclusivo e sostenibile, l’immagine del marchio esprime un’identità immediata, forte e soprattuto riconoscibile.

Vi ho detto che l’evento era un semplice rullo di tamburi, ecco che la suspence finisce e scopriamo la sorpresa. Vengono presentate in anteprima le ultime novità di prodotto che vanno ad arricchire e completare l’offerta del marchio DONE!.
Troviamo una limited Edition dello zaino >East+West< nelle size S e M, come progetto di upcycling.
Infatti, questi modelli sono realizzati con pelli di recupero di altre produzioni. Si presentano quindi una versione del modello >East+West< mini e glowing. Nella versione XS il neoprene utilizzato viene trattato con glitter dai colori vivaci: blu elettrico, argento, verde acido e arancione.

Scopriamo anche il Vitale Case, il nuovo beauty case, un accessorio compatto e leggero che lo rende ideale per i nostri oggetti più piccoli. L’ispirazione per questo prodotto arriva proprio dallo zaino >East+West<, infatti viene realizzato con lo stesso materiale resistente e impermeabile. Arricchito di dettagli funzionali, le tasche nascoste, laterali e quella superiore facilitano l’organizzazione delle nostre cose.
Anche il Vital Case, con il suo nylon riciclato, testimonia l’impegno di DONE! nei confronti della sostenibilità e della riduzione dell’impatto ambientale, proprio come con lo zaino >East+West<.
Il marchio si impegna concretamente nel tema del sostenibile e ce lo dimostra con una collaborazione con Save The Planet, l’associazione no-profit che da sempre si impegna nei principi della sostenibilità, della solidarietà e dell’innovazione responsabile. L’obbiettivo condiviso dei due è quello di invertire la rotta dell’emergenza climatica e della crisi ambientale, riconoscendo l’importanza di comunità consapevoli e coese alla guida di questo fondamentale cambiamento.
Il modello Vital Case e lo zaino >East+West< ne sono la dimostrazione pratica.
Per DONE! la figura dello zaino non è solo quella di un prodotto che è in grado di rispondere alla necessità di praticità della routine urbana, con i suoi prodotti, soprattuto con >East+West<, il marchio vuole eliminare il senso di insoddisfazione che arriva dalla mancanza di alcuni dettagli del prodotto o dalla mancanza di stimoli quotidiani.
Siete pronti a scoprire questo nuovissimo marchio e la sua linea di prodotti funzionali e originalissimi? Perché io sono già nei Luxury retailer selezionati a provarli, OPS…sono già in cassa. Vabbe ormai il danno it’s DONE!