Hairstyles: la moda è anche un fatto di capelli

da | BEAUTY

Non si tratta solo di look e accessori vintage o impreziositi, la moda passa anche per i capelli e i look non finiscono con le scarpe e non cominciano dai colletti: anche gli hairstyles fanno la loro parte.

So che è difficile da accettare, ma la moda non è solo look e la fashion week non è solo sfilate. Eh sì, ragazzi, lo so, una dura verità da buttare giù. Molto più semplice se si pensa che un look è composto da qualcosa in più dei soli abiti: il make-up e l’hair sono fondamentali nella resa di una mise en place. Perfino gli accessori si possono indossare sui capelli, non scordatevelo!

E’ normalissimo che con tutta l’attenzione che hanno avuto i capi, ci siamo un po’ dimenticati di guardarci intorno, correndo da una passerella all’altra, parlando con i pr, discutendo con la security e tutto il resto, ci sta che si perda qualche look street e di conseguenza anche il loro hairstyle. Ma tranquilli, ora ci penso io a farvi redimere!

Le diverse fashion week di Milano, New York, Londra e Parigi, hanno portato alla luce l’attuale golden age degli hairstyles.

Futuristici e scolpiti, la differenza la faceva la precisione data ai tagli, ai colori e alle tecniche di styling che gli hairstyles presentavano. Figuratevi che qualcuno è perfino riuscito a far diventare lunghi capelli biondi un look fresco e contemporaneo, difficile se consideriamo che come stile di capigliatura il biondo lungo è la cosa più tradizionale, basic e convenzionale che ci sia. Come hanno fatto? Ma con il volume, ovvio. Ma non solo: anche texture, oppure entrambi, per i più avventurosi.

E se i capelli biondi sono diventati interessanti, figuratevi tutti gli altri hairstyles che sono stati presentati! Dai ricci giganteschi alle onde super morbide, fino ad arrivare ai tagli più micidiali, in quanto a lunghezza.

A Milano abbiamo assistito al caschetto di Napoli Campbell e alle trecce anti gravità di Francesca Michielin. Sempre presente la texture e il volume.

Vista passare ai primi posti in tendenza: la frangia ritorna un must.

Maxi sulla fronte di Victoria De Angelis, come accessorio sul caschetti della Campbell. Le tendenze autunno-inverno la vogliono a sfiorare lo sguardo, deve dare carattere al look, come un vero e proprio accessorio.

Ma in lista tendenze non c’è solo lei. Anche i wet hair sono tra i primi posti. Chiome sleek, portate all’indietro, non conoscono stagione e occasione perchè sono adatte a tutto e a tutti. Racchiuse in un bun, ci regalano un look very demure, very mindful. Benedetta Porcaroli, poi, ci dimostra che non è un look che spetta solo alle lunghe chiome e si presenta con uno sleek bob dimostrandoci che non importa se ci viene voglia di darci un taglio, possiamo comunque renderlo interessante.

Sì, c’è ancora spazio per le waves, le onde sembrano non voler passare mai di moda. Che siano definite, che siano morbide, che siano aperte, ravvicinate o grandi, le onde sono adatte a tutti e a tutto, un hairstyle che sa davvero come inserirsi ovunque e soprattutto semplice da realizzare. Dimostrazione? Le mermaid Waves di Ludovica Coscione e lo shaggy bob di Greta Ferro che prevede una texture naturale tendente al mosso.

Le onde sono veramente versatili, l’hairstyle decisamente più visto in passerella: wet, stropicciate, ampie o leggere. Sono davvero ovunque.

Comunque anche in passerella si sono divertiti non poco. Con trecce, costruzioni intere e pixie cuts, a Londra e a New York i grooming team si sono sicuramente divertiti. Abbiamo visto comparire anche tantissimi colori che quando si sono rivelati extension o parrucche ci hanno dato sollievo e piacere nel vederle. (Il sollievo ovviamente per la consapevolezza che possiamo ricrearli anche noi senza dover andare incontro a nessuna fase alla Britney nel 2007).

Hairstyles

I capelli sono da sempre un grande ed efficiente strumento di espressione di se stessi. Culturalmente parlando sono tantissime le tradizioni legate al capello e al suo intreccio o colore. Tutt’ora gli hairstyles sono un attuale, ma tradizionale, modo di comunicare con il mondo. La cosa bella? La quantità di cose che possiamo farci oggi, grazie ai prodotti, ai colori, a tutto quello che abbiamo a disposizione per rendere i nostri hairstyles sempre più divertenti e particolari.

Pronti a ricreare uno dei fashion hairstyles delle settimane della moda?