Moncler e LoveForm si uniscono per creare una collezione che punta tutto sui dettagli. Il cuore di tutto è un bottone che unisce i capi e i brand.
“Lavorare con Jony è un’esperienza che ti porta fuori dall’ordinario non solo perché Jony è un’icona internazionale e una leggenda vivente del design” dichiara Remo Ruffini, Presidente e Amministratore Delegato di Moncler S.p.A, nel comunicato stampa circa la collaborazione tra il suo marchio e LoveForm. Un collettivo di artisti tra San Francisco e Londra, fondato da Sir Jony Ive e Marc Newson. Le due realtà si sono unite per la realizzazione di una capsule collection innovativa, creativa ed in nome dell’amicizia.
L’anima della collezione, oltre che nella stima reciproca dei due brand, sta, senza ombra di dubbio, nei dettagli. I capi sono studiati su base modulare. Si tratta infatti di giacche componibili realizzate in nylon ricalato tinto filo. Un capo principale funge da nucleo e i vari modelli di giacca si collegano a questo attraverso dei bottoni speciali. I capisala ideati sono di tre tipologie e ricalcano il design di modelli iconici. La field jacket, il parka
e il poncho. Alla base di tutto vi è il concetto di funzionalità. Necessità che si sposa con la voglia di indossare qualcosa di bello. Ecco allora che è nel contrasto tra la scelta dei colori pastello e quella delle forme che sta la definizione di questi capi come pezzi di design.
A rendere tutto più speciale è lo studio dell’iconico bottone Moncler rivisitato da Jony. Il “Duo bottom” è l’essenza visiva della collaborazione tra i due brand. Sul bottone magnetico sono incisi finemente i loghi di entrambi i brand a simboleggiare il rapporto di stima tra le realtà. Particolare attenzione è stata posta nello studio del suono fatto da questo bottone. Un “clic” che racchiude il cuore della collab.
Stupende le parole di stima dette dall’artista Jony a Remo Ruffini: “Le persone con cui lavoro sono diventate più importanti del progetto a cui lavoro. Questa collaborazione è stata qualcosa di meravigliosamente naturale e piacevole. Abbiamo imparato tanto l’uno dall’altro e sono particolarmente felice che questa piccola collezione segni l’inizio di una collaborazione di più lungo termine“.