Dieci k-drama da non perdere, se siete appassionati di tutto ciò che ruota attorno al Korean Wave.
Dopo l’enorme successo e la popolarità della serie tv Squid Game, di cui a dicembre dovrebbe uscire la seconda stagione, si è aperto un filone di numorissime serie di K-Drama che sono diventate note e seguite in tutta Europa.
10 k-drama:
1. Alice in Borderland (Netflix)
La serie Alice in Borderland racconta la storia di alcuni ragazzi che, catapultati improvvisamente in una Tokyo alternativa dei nostri giorni, cercano di sopravvivere all’interno di giochi e trappole mortali.
La serie è stata molto sottovalutata dal grande pubblico, in quanto all’apparenza, sembra simile alla trama del kolossal Squid Game, o alle inquietanti gare di Hunger Games. Violenza, adrenalina e suspense vi terranno con il fiato sospeso durante tutta la visione.
2. Strong Girl Nam-soon (Netflix)
Una commedia scanzonata, un drama di eccessi e di contraddizioni, di cui il trash e il kitsch rappresentano le fondamenta. Un mix di generi: commedia, azione e anime, che narrano la trama della protagonista Nam-soon. Dotata di una forza soprannaturale, abbandona la famiglia adottiva, per andare alla ricerca delle sue origini e per capire la provenienza del suo potere.
3. It’s Okay Not to Be Okay (Netflix)
Ci spostiamo sul lato romantico. Emozioni forti, atmosfere fiabesche e un’amore a due facce. Come potete immaginare, anche nel K-Drama l’amore è un elemento ricorrente. In questa serie viene riproposto in due modi diversi: quello più comune, ossia l’innamoramento tra un ragazzo e una ragazza, e quello più sottovalutato e banalizzato, l’amore tra due fratelli. Un ulteriore tema affrontato è la salute mentale. L’intera serie è ambientata all’interno di una clinica psichiatrica. Coinvolgente e appassionante, vi rimarrà nel cuore.
4. Crash landing on you (Netflix)
Un’altra storia d’amore, ma questa volta struggente e tormentata. Una ricca imprenditrice della Corea Sud viene trascinata dal vento in quella del Nord, dove incontra un ufficiale militare. Un’amore puro, che si nutre e cresce giorno dopo giorno.
Crash landing on you non è la solita storiella romantica. È una serie che fa riflettere. Ci mette davanti una situazione che apparentemente ci sembra lontana, ma in realtà è molto più vicina a noi di quanto pensiamo. Mostra le due regioni della corea, quella del Nord e quella del Sud: la prima posta sotto il controllo di un rigido regime, la seconda più libera, ma soggetta alla prigionia dello sfrenato lusso occidentale.
Consigliata anche ai meno melensi, è una serie che conquista anche i cuori più freddi.
5. Itaewon Class (Netflix)
Un sogno, una vendetta e un’amicizia. Sono queste le tematiche che ruotano attorno a questo K-Drama. Una storia coinvolgente, con un corso narrativo lineare: c’è un buono, un cattivo e una missione da compiere.
Dopo il successo clamoroso in Corea del Sud, ha spopolato anche in Occidente, dove risulta essere una tra le serie sudcoreane meglio riuscite.
6. Avvocata Woo (Netflix)
Sbadata, testa tra le nuvole e cuore tenero. Woo è un vero prodigio della giurisprudenza e ha un quoziente intellettivo di un genio. La serie narra le vicende di una avvocatessa in erba assunta dal più prestigioso studio legale di Seul. Stravagante ed entusiasmante, non riuscirete più a staccarvi dalla tv.
7. Hometown Cha-Cha-Cha (Netflix)
Una commedia romantica, leggera e non troppo impegnativa, in stile occidentale, insomma. Una dentista, si trasferisce in una nuova città, e ad accoglierla sarà proprio l’amore.
Se avete voglia di un po’ di ottimismo e di una ventata d’aria fresca, Hometown Cha-Cha-Cha è ciò che state cercando.
8. Hierarchy (Netflix)
Misteri e intrighi tra i banchi di una scuola molto prestigiosa. Una specie di erede di Élite, che si concentra sulla supremazia dei più ricchi. L’unica pecca: il bullismo, trattato in maniera poco approfondita e un po’ grossolana.
9. Secret Garden (Rakuten Viki)
Un grande classico. Un ragazzo ricco che si innamora di una ragazza povera, ma molto sicura di sé. La serie racconta del lento processo di innamoramento tra i due protagonisti, ma non si tratta della banale storia romantica tipica del K-Drama, dove solitamente la ragazza è rappresentata come una bambolina timorosa; al contrario, la protagonista fa di lavoro la stuntwoman. E, nonostante esso sia un impiego difficilmente associato ad una donna, lei ne va molto fiera. Il finale, dal lieto fine, torna sulle orme de K-Drama.
10. Vincenzo (Netflix)
Un cult coreano che narra le avventure dell’omonimo avvocato italo-coreano in lotta contro la Mafia. Ambientato inizialmente nel nostro Bel Paese, dove il mafioso Vincenzo Cassano ha abitato fin da piccolo, dal secondo episodio cambia scenario. Vincenzo si reca a Seul per recuperare un antico tesoro situato nelle fondamenta di un palazzo. La risata è assicurata, grazie ai bizzarri stereotipi che ci hanno assegnato… per questo motivo, mi raccomando, non siate permalosi…
È presente, perfino, Pippo Inzaghi, il cui nome è ripetuto svariate volte dal protagonista. Un vero spasso!
Immagine: Pinterest