K-Drama: il successo della Corea del Sud

da | LIFESTYLE

Il mondo drammatico e colorato della Corea del Sud ha fatto passi da gigante in questi ultimi anni. Partendo dalla musica, passando dalla moda, arriva anche il cinema a cambiare l’influenza che questa nazione ha sul mondo. 

Le produzioni cinematografiche coreane non solo hanno fatto il giro del mondo e si trovano su gran parte delle piattaforme streaming più famose, bensì hanno anche ricevuto premi prestigiosi e riconoscimenti internazionali. Da Netflix a Cannes, gli attori sudcoreani spopolano, interpretando personaggi televisivi memorabili. 

Ma cosa ha di speciale il K-Drama?

K-Drama
Squid Game

Ebbene il K-Drama, noto anche come drama coreano, non è altro che un prodotto cinematografico che spazia dall’adolescenziale all’Horror, con un’aggiunta di drammaticità. In questa categoria spiccano serie come “Crash Landing on You”, “Itaewon Class” e “Squid Game”, che hanno riscosso un enorme successo. Viaggiando da ovest ad est, da nord a sud, il K-Drama è riuscito a conquistare spettatori prevenienti da ogni angolo del mondo. Oltre all’indiscussa attrazione delle storie, una grande fetta di merito la dobbiamo agli attori, la cui capacità di immergersi nei personaggi ha permesso a questi film di aggiudicarsi premi su premi. 

Tra gli attori di spicco emergenti ricordiamo Park Seo-joon, noto per i suoi ruoli in “What’s Wrong with Secretary Kim” e “Itaewon Class”. Park ha dimostrato di avere un range incredibile, passando da commedie romantiche a drama intensi con una facilità disarmante. Il suo prossimo ruolo in “The Marvels”, parte del Marvel Cinematic Universe, dimostra quanto la sua fama sia ormai consolidata a livello mondiale.

Tra le attrici, non possiamo non menzionare Song Hye-kyo, una delle star più amate in Corea. Da “Autumn in My Heart” a “Descendants of the Sun”, Song ha una filmografia che parla da sé. La sua abilità nel saper trascinare emozioni profonde sullo schermo le ha guadagnato un posto d’onore nell’olimpo delle star internazionali.

Infine, Jung Ho-yeon, la modella diventata attrice grazie a “Squid Game”, ha dimostrato di avere un talento naturale che promette di portarla molto lontano. Con un Golden Globe già in tasca, è chiaro che Jung è solo all’inizio di una carriera più che promettente.

K-Drama
Parasite

Centinaia di attori coreani stanno conquistando un pubblico sempre più vasto, abbattendo così barriere culturali. La fama internazionale degli attori coreani sta aprendo la strada a collaborazioni future tra la Corea del Sud e altre industrie cinematografiche. Queste collaborazioni possono portare a progetti che mescolano stili narrativi diversi, tecniche di produzione innovative e una fusione di talenti di diverse origini culturali. Ad esempio, il successo di “Parasite” di Bong Joon-ho, che ha vinto l’Oscar per il Miglior Film, ha dimostrato che le storie coreane possono avere una risonanza universale e ha incoraggiato ulteriori collaborazioni tra Hollywood e l’industria cinematografica coreana.

In sintesi, grazie all’industria dell’intrattenimento coreana, si aprono nuove opportunità per raccontare storie che si allontanano molto dagli scenari a cui in Europa e America siamo abituati, ma che allo stesso tempo non fanno altro che riflettere le esperienze umane universali.

Foto: Google

Tag: ,