All’alba dell’haute couture parigina finiscono le presentazioni della moda uomo e Place Vendonome diventa teatro di uno show senza eguali.
Dopo gli eccessi degli ultimi giorni di PFW, che ci hanno ricordato che la moda può e deve ancora stupire, la città dell’amore torna sulla via della semplicità. Almeno fino al gran finale. Nell’ultima giornata di fashion week la moda uomo volge ad un senso di praticità e funzionalità. Una pragmatica eleganza che assume più declinazioni.
Da Sacai l’uomo indossa jeans e chiodi in pelle rivisitati nelle forme, che acquistano volume. È un Teddy boy alla James Dean, giovane, ribelle e stiloso. I capispalla sono il focus Point dell’intera collezione che li vede abbinati, per lo più, a mise dal taglio piuttosto classico. Anche i jeans trovano largo spazio nello show di Sacai che vuole rilanciare i Teddy boys nella versione ss2025. E se qualcuno afferma la forza maschile del perfecto in pelle, qualcun altro esalta la femminilità androgina. È il caso di Bed J.W. Ford che propone un uomo fluido ed elegantemente femminile. Silhouette scivolate, trasparenze vedo non vedo e giacche d’ispirazione Chanel compongono il guardaroba di un uomo libero, raffinato e ricercato nella sua unicità.
A Parigi si avvicinano, sempre più le Olimpiadi e, qualcuno decide di indagare il legame tra moda e sport. Si tratta di Wooyoungmi che fa sfilare una moda dove cravatte e pantaloni da scherma coesistono in maniera, incredibilmente, armonica. La designer riscrive i canoni della morigerata eleganza francese mescolando utility e chic in un mix unico e contemporaneo. E dopo tutta questa eleganza non poteva mancare un poco streetwear. A portare la quota street è Doublet che propone una scomposizione del guardaroba ,maschile. Si parte dai più classici cappotti sartoriali per arrivare a maglioni indossati in maniera “sbagliata” e dettagli pop. Insomma la modo uomo di Parigi ci ha insegnato che le tendenze non esistono più. Che l’unica vera tendenza è la personalità di chi indossa!
Cos’è successo a Place Vendome?
Nell’ultima serata di moda uomo Parigi, in particolare Place Vendono, è diventata teatro di Vogue World. L’evento organizzato, ormai da tre anni, dalla famosa testata di Conde-Nast. Un evento mondano che raccoglie tutte le star mondiali. Uno show mozzafiato dove la moda incontra lo spettacolo e, in questa particolare occasione, anche le sport. Le migliori star del momento, da Bad Bunny a Sabrina Carpenter passando per l’intramontabile Katy Perry, hanno preso parte allo spettacolo parigini. Tutte le più grandi griffe parigine hanno prestato i loro abiti più iconici per lo show. Deva Cassel reinterpreta il New Look di Dior, mentre Gigi Hadid colpisce tutti con una splendida creazione firmata Balmanin. Lo sport incontra i classici della moda in una celebrazione delle imminenti olimpiadi 2024 ospitate dalla capitale più elegante d’Europa. Pare che queste Olimpiadi, più che un evento sportivo, siano attese dalla moda quasi quanto il Met Gala.
Au revoir Paris, grazie per averci ricordato che la moda deve ancora sognare. Ora è il turno dell’Haute Couture!
Foto: Vogue