Freitag trasforma gli airbag in it-bag sostenibili

da | SUSTAINABILITY

Cosa può nascere da un airbag? Secondo Freitag una borsa. Una vera it-bag sostenibile realizzata con materiali di scarto che si trasformano in borse robuste e leggere.

Continua il viaggio di Freitag nella ricerca di nuovi materiali sostenibili. Dopo i teloni dei camion il traffico stradale si rivela, nuovamente, una grande risorsa. Questa volta tocca agi airbag. Freitag pensa a due shopper realizzate con airbag rottamati, fortunatamente, mai usati nel corso della loro vita.

Airbag Freitag

Sapevate che gli airbag non sono tutti uguali?

Dovendo rispondere a certe esigenze specifiche è facile pensare che tutti gli airbag siano uguali. In realtà non è così. Ognuno è unico nel suo genere. In base alla casa produttrice, al veicolo e alla loro colorazione assumono varie forme, diversi colori (tendenzialmente pastello) e, talvolta, cuciture colorate. A conferirgli ancora più unicità sono le pieghe. Essendo costretti nel volante o nel cruscotto per molto tempo assumono pieghe caratteristiche. Motivo per cui gli airbag, per Freitag, non sono solo il punto di partenza, ma anche quello di arrivo.

Airbag Freitag

I due inediti modelli F700 ARROW e F708 FIREBIRD seguono il principio “bag follows form“. La forma e le caratteristiche degli airbag rimangono costituenti delle nuove borse firmate Freitag. Meccanismo utile a ridurre gli scarti evitando, al più possibile, tagli e lavorazioni. Completano i due modelli le cinghie di tensione che, con i loro colori accesi, diventano dei manici perfetti. Anche l’effetto degli airbag rimane nelle due shopper. Se sono vuote risultano sottili e compatte, ma se vengono agitate, sbattute o riempite esprimono tutta la loro capacità e la loro caratteristica forma arrotondata.

Airbag Freitag

Il progetto di Freitag è il perfetto esempio di quella che si chiama “economia circolare”. Fa parte dello spirito del brand Pen Sare out of the box. Ecco come degli airbag possono assumere nuova vita come borse, d’altronde hanno la parola già nel nome: airbag. Shopper resistenti e stizzose che, ben presto, vedremo camminare per le nostre città.

Tag: