MuZic la nuova rubrica bisettimanale dedicata ai talenti emergenti di tutte le età della scena musicale ascoltati dalla GenZ. I primi 3 sono: il busker Federico Baroni, la rapper napoletana Jelecrois e il poliedrico Ivan Granatino.
Gli artisti dalla rubrica MuZic di oggi
FEDERICO BARONI
Classe ’93, Federico Baroni è uno dei busker (artista di strada, ndr.) più seguito in Italia. Durante un viaggio in Inghilterra, nel 2013, si avvicina alla musica, dopo aver fatto la conoscenza di un artista che all’epoca non era ancora così noto, Ed Sheeran. Grazie a lui intraprenderà un intenso percorso musicale, accompagnato dalla sua chitarra.
Inizia per le strade, dove suona ogni weekend in Via del Corso a Milano, finché non viene notato e chiamato ad “X Factor”. Dopo questa esperienza, nel 2018, partecipa ad “Amici”, che lo spinge sempre più in alto. Esce il primo singolo “Spiegami” e, nel 2019 il disco “Non Pensarci”.
BLACKOUT
Federico è tornato con il suo nuovo disco “BLACKOUT”, uscito Venerdì 24 maggio.
10 tracce che dimostrano la versatilità dell’artista.
Un progetto denso e saturo di emozioni, che dimostra l’inizio di un percorso artistico ed interiore, la sua fine e una nuova rinascita. Ambizione, maturazione e consapevolezza sono gli elementi chiave con cui Federico si muove, in maniera disinvolta, tra ballad intime e introspettive, in cui attinge al vissuto personale, e brani dal tiro più funky e R&B, che riprendono le sonorità anni Ottanta e danno al progetto un’anima internazionale.
Federico Baroni presenterà live, in chiave rivisitata “BLACKOUT”. State connessi per scoprire le date.
JELECROIS
Giovane promessa dell’Hip-Hop, Mariateresa Pini, in arte Jelecrois, è approdata al mondo della musica, dopo un passato da danzatrice di breakdance. È solo con l’emergenza sanitaria, chiusa in casa, che ha capito la sua vera vocazione: la scrittura di testi di musica rap. Nel 2022 escono i primi brani online, e nel 2023 i singoli “Give Me” e “Money”. Nel 2024 partecipa alla serie Netflix “Nuova Scena”, dove si classifica seconda.
Il suo è uno stile musicale da rap club anni 2000, caratterizzato da un flow veloce e pungente.
Nonostante abbia intrapreso questa strada, è rimasta molto legata al mondo della danza, infatti, durante i suoi live è sempre accompagnata da ballerini professionisti.
MVP
Venerdì 10 maggio è uscito il nuovo EP, dal titolo “MVP”.
5 tracce che raccontano il viaggio di Jelecrois dentro se stessa; si fondono influenze francesi, baile funk, Jersey e le sue ricorrenti atmosfere da club anni 2000, il cui fulcro è sempre stato il rapporto tra musica e danza.
IVAN GRANATINO
Un’artista partenopeo a 360°. Ivan Granatino è un cantante, attore, musicista e produttore, che prende ispirazione da tutto ciò che lo circonda. Ha collaborato con grandi artisti italiani – Clementino, Club Dogo, Luchè, Gué Pequeno, Gigi D’Alessio, Ivana Spagna, Danti, Fargetta, Franco Ricciardi e D-Ross-. Apre la sua etichetta “Napule Allucca” e, nel 2014, partecipa a “The Voice of Italy”. Alcuni dei suoi brani vengono utilizzati come colonne sonore di film e serie TV, tra cui “Gomorra”, “Reality” di Matteo Garrone, “La Gita”, cortometraggio presentato alla 75ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, e “Mancino Naturale” di Claudia Gerini. Inoltre, interpreta ruoli da attore nei film “Song e Napule” e “Ammore e mala vita” dei Manetti Bros e ne “L’oro di Scampia” di Marco Pontecorvo con Giuseppe Fiorello.
È versatile ed eclettico: passa dalla musica melodica alla musica rap, dalla musica latina alla musica rock pop.
FAMIGLIA
Venerdì 31 maggio è la data di uscita del nuovo album di Ivan Granatino, “FAMIGLIA”.
Una famiglia è ben più del sangue. La famiglia a cui si riferisce Ivan è composta da amici, fan, musica e parenti. Un album che rappresenta e descrive gli aspetti più intimi della vita dell’artista, dedicato ai legami più profondi.
“L’ho chiamato così perché per me “Famiglia” è quel luogo protetto dove puoi condividere i tuoi segreti più intimi, dove non hai filtri perché sai bene che chi ti ama non ti giudica, ti dice esattamente le cose come stanno e condivide con te il bello e il brutto della vita. “Famiglia” è il mio mondo: i miei affetti più cari, i miei fan, la mia musica, il mio team e gli amici di sempre” Ivan Granatino.
Il brano“Bella comme ‘a te” , che ha anticipato il nuovo album, è già diventato virale su TikTok, dove si è posizionato al #5 della classifica “Hot 50 Italia” con oltre 150.000 video sulla piattaforma, insieme a “Core e core”, feat. Silvia Uras, anch’esso in classifica “Hot 50 Italia”. Si prospettano grandi successi!