La rivoluzione tecnologica si fa strada anche in cucina. Elettrodomestici high tech combinati a design di alta qualità, creano la nuova tendenza: una Cucina Phygital.
Gli italiani sono sempre più appassionati di cucina. Prima del Covid, cucinare in casa, poteva essere visto come un usanza d’altri tempi, ma a seguito di esso, gran parte di noi, in particolare giovani appartenenti alla GenZ, hanno riscoperto questo passatempo e non lo hanno più lasciato.
Un forte appeal verso il mondo della cucina
Moltissimi italiani amano rilassarsi, passando del tempo ai fornelli. Questo è ciò che è emerso dalla ricerca di Cameo, commissionata a Doxa. Si è scoperto, inoltre, che gran parte di questi si cimenterebbero volentieri in corsi di cucina, per migliorarsi e fare bella figura quando invitano ospiti a cena.
La passione per la cucina in Italia, spesso è condivisa con famigliari o amici, infatti un alto numero di persone preferisce cucinare insieme ad un partner.
Il boom del settore culinario è dovuto anche ai social. La GenZ ama condividere sui social, ciò che mangia, ma è ancora più orgogliosa di mostrare i piatti che cucina con le proprie mani.
The Guardian ha dimostrato che il 67% delle foto condivise appartiene alla categoria “food” e che, su Instagram, sono oltre 184 milioni le foto con #food.
Ma da dove deriva tutta questa voglia di cucinare?
Naturalmente una grande influenza deriva da programmi e talent show, che quotidianamente entrano nelle nostre case.
Se ci fossero più programmi a sfide, per esempio, incentrate sul settore tessile, sulla falegnameria, sull’arte dello scolpire il marmo, o qualsivoglia lavoro, che oggi viene considerato datato o con poco appealing per i giovani, avrebbe un seguito pazzesco, come è successo negli ultimi anni con la cucina. Masterchef, È sempre mezzogiorno, 4 ristoranti, Cucine da incubo, Cortesie per gli ospiti, Little Big Italy, Bake Off Italia, Il Re del cioccolato, Camionisti in Trattoria, sono solo alcune delle infinità di trasmissioni che hanno contribuito al desiderio di diventare tutti professionisti e chef.
Arredi Cucina Phygital per ogni esigenza
Come in altre occasioni, il mercato si è adattato al consumatore, e non a caso, da alcuni anni, ha lanciato prodotti e strumenti con prestazioni innovative, per realizzare i nostri desideri, di cucinare come chef stellati. L’alta tecnologia non poteva essere di certo abbandonata alla funzionalità. Innovativo, è anche l’aspetto del design, in linea con ogni tipo di arredamento, dal più classico al più moderno.
Unox Casa- Model 1 e Model 1S è uno dei primi forni che, degno di un ristorante a 5 stelle, è entrato negli appartamenti residenziali. È un forno unico nel suo genere, che permette di fare cose che un forno da casa solitamente non fa. Grigliare, friggere, cuocere a vapore o sottovuoto, affumicare e arrostire, e non solo questo. Cuoce 3 volte più velocemente di un forno normale. La cosa più assurda è il comando con cui il SuperOven si pulisce autonomamente. Insomma, chi non ne vorrebbe uno?
Siete amanti di drink sofisticati, ma il bar sotto casa non soddisfa le vostre esigenze?L’azienda siciliana Zerica ha trovato il modo di soddisfare i vostri bisogni. Mix&Go! è la macchina per cocktail, vincitrice dello Smart Label Awards 2023, che permette di scegliere fra 400 ricette, con soli 16 ingredienti.
Per un design raffinato e di classe, il brand Della Marta propone una serie di vetrine climatizzate per la conservazione del vino, Expo Professional, attualmente presenti in hotel e ristoranti in tutto il mondo. Per veri intenditori e appassionati di buon vino, questa cantinetta, è un arredo elegante e indispensabile, che unisce funzionalità e estetica.
Non molto in nota tra gli strumenti da lavoro in cucina è il piano cottura. Non sembra, ma un fornello ben strutturato garantisce prestazioni di alta qualità. ARC (SABAF GROUP) presenta un nuovo bruciatore in ghisa, dotato di spartifiamma in ottone, Serie 12 Epicure, che porta l’alta cucina anche in ambito domestico.
La nuova era della cucina phygital non è più un’illusione. Sta diventando una vera e propria tendenza tra la GenZ, e non solo. Ma tutta questa tecnologia non vi sembra eccessiva? Con tutti questi strumenti saremo ancora in grado di fare le cose con le nostre mani?