Pinterest, la nota piattaforma di idee e d’ispirazioni, ha elaborato una lista dei trend di benessere per il 2024, in collaborazione con il Global Wellness Institute (GWI). Ad un primo sguardo ciò che notiamo è la volontà di vivere di più il mondo reale e disintossicarsi dagli schermi.
Pinterest Predicts ha basato la sua analisi sulle ricerche eseguite dagli utenti nell’ultimo periodo, coinvolgendo circa 480 milioni di utenti. Questa sezione, letteralmente un “Oracolo del web“, esiste da oltre 10 anni, e come dimostrano gli studi, nell’80% dei casi le sue previsioni si sono rivelate veritiere, a tal punto da diventare veri e propri trend.
Tra i trend Pinterest più rilevanti troviamo l’importanza delle parole.
Nel 2024, l’approccio morboso ad Internet, ai social, e alla tecnologia verrà messo da parte, per fare spazio a cose materiali e concrete; vogliamo vivere di più la nostra vita reale e stare meno davanti agli schermi neri di telefoni, televisori e computer. Abbiamo bisogno di viaggiare, di respirare e provare sentimenti autentici, toccabili con mano. Nella lista non manca la necessità di conversare dal vivo, per disintossicarsi dagli smartphone e dagli apparecchi tecnologici.
Arti marziali come sfogo e protezione
Pinterest è una piattaforma molto usata tra la GenZ, la quale nell’ultimo periodo non ha fatto altro che cercare video di allenamenti, spesso all’aperto, o modi per mantenersi in forma e per avere una vita più sana. In particolare il kickboxing ha avuto un aumento del 265%, in termini di ricerche, e le arti marziali, in generale, del 200%. Tutte discipline che aiutano a sfogare tensioni e stress, provocati da una probabile vita frenetica diffusa tra i ragazzi di oggi. Le altri marziali come lo shadowboxing, il jujitsu e il karate kumite hanno subito un picco di ricerche nell’ultimo periodo, una cosa alquanto sorprendete, visto la loro minore popolarità.
Hobby manuali
Per stare in ambito movimento, il fisico non è l’unica cosa da allenare, ma anche la mente. Una moda che sta tornando, probabilmente a seguito della pandemia, è quella degli hobby manuali. L’apice è stato raggiunto dalla ricerca di progetti in legno di scarto fai da te, che ha ottenuto il record di ricerche, con un 1220%. Anche le ricette tratte dagli avanzi del giorno prima salgono ad un 165%. Tutto ciò dimostra l’impegno della GenZ nel riciclo e nel riuso.
Viaggi di relax e piacere
Infine anche la pace interiore, in un mondo mosso dalla frenesia e dalla rapidità, vuole il suo spazio. Per i Millennial e gran parte della GenZ i viaggi di relax saranno al primo posto, e saranno in crescita rispetto alle vacanze di puro svago e divertimento. Le località più in voga saranno quelle all’insegna del riposo, dove godere di una piacevole mattinata trascorsa sotto le coperte. Anche “Dormire asmr”, ossia addormentarsi con in sottofondo i suoni della natura, del camino o della carta, piace molto ai giovani di oggi.
Al contrario, invece, i Baby boomer e la parte della GenZ più attiva, prediligeranno avventure off-road e campeggi.
Spa, rituali di bellezza e coccole al proprio corpo sono le chiavi fondamentali per godersi al meglio questo 2024, senza dimenticare atmosfere retò, musica jazz e abiti vintage.
Il colore, individuato da Pinterest, che riassume al meglio i trend 2024, non è il Peach Fuzz, bensì il Blu. Il Blu è da sempre simbolo di pace, relax e quiete.
Immagini: Pinterest