Fork n’Film – Hai mai pensato di mangiare i piatti del tuo film preferito?

da | CULTURE

Da oggi è possibile. Fork n’Film è una catena di ristorazione che ha aperto due sale cinematografiche, una a New York e una a Los Angeles, in cui gli spettatori possono scegliere dal menù i piatti che compaiono nel film, e mangiarli contemporaneamente alla visione.

Quante volte guardando “Mamma ho perso l’aereo” ci siamo immaginati che sapore avrebbe potuto avere quel piatto di maccheroni al formaggio scaldato a microonde?

Oppure, da stranieri, non vi farebbe gola il piatto di spaghetti al sugo di pomodoro e basilico servito alla famiglia Corleone nel film “Il Padrino” ?

Il cinema come lo conosciamo oggi

Siamo abituati a vivere l’esperienza cinematografica seduti su una poltrona ad assorbire passivamente i contenuti che ci vengono proposti. Ormai tutto questo per alcuni può essere diventato un po’ banale o noioso, e forse è anche per questo motivo che le persone che frequentano il cinema sono diminuite rispetto a tanti anni fa.

Un po’ più di interazione e partecipazione è offerto dal cinema in 3D. Al contrario di ciò che starete pensando, il 3D si è sviluppato di pari passo con il cinema tradizionale. I primi esperimenti sono stati fatti negli anni ’20 del Novecento, ma il boom è avvenuto verso i primi anni 2000, quando si è diffuso anche in Italia. Inizialmente, essendo una novità, ebbe un grande successo. Ma a causa di quegli occhialetti anaglifici blu e rossi, che davano un bel po’ di fastidio: erano larghi, si muovevano su e giù sul naso e dopo un po’ facevano bruciare gli occhi, molte persone, nonostante si sentissero maggiormente coinvolte con il 3D, decisero di tornare al cinema tradizionale, comodamente sedute in poltrona.

Fork n’Film

Bisognava dare una svolta. Così è nato, negli States, Fork n’Film, in cui l’esperienza culinaria costituisce il nuovo concetto di fruizione cinematografica. 

Questi cinema, per ora presenti solo a NY e LA, offrono la possibilità di godersi il film mangiando una cena gourmet, in cui il menù è composto esclusivamente dalle portate che vediamo durante la proiezione. Chiaramente i pasti vengono serviti nel momento in cui appaiono nel film, così è possibile provare l’esperienza in sincronia con ciò che avviene sullo schermo. 

Al pubblico vengono serviti pasti a più portate con piatti identici a quelli sullo schermo, perfettamente sincronizzati con il film.” 

Ad esempio se state guardando il film “Ratatouille”, potrete ordinare il piatto di ratatouille cucinato da Remy.

Insomma è un’esperienza davvero immersiva, il cui obiettivo è ampliare il coinvolgimento, comprendendo tutti i sensi. Dal gusto all’olfatto, ma anche il tatto, e non più solo la vista e l’udito, come accade nel cinema classico.

Non a caso Fork n’Film è stato pensato per essere fotografato, ripreso e postato sui social, soprattutto TikTok e Instagram in cui sono pubblicati molti video di persone che lo hanno già sperimentato. Non poteva non diventare virale. 

Dai un’occhiata: https://www.instagram.com/forknfilm?igsh=MWR1YXExc3kyaHBxeQ==

Purtroppo, però, l’esperienza non è molto inclusiva in termini di prezzo… Ci sono 3 tipologie di biglietti, a partire da quelli generici a $199.99, in prima fila a $249.99 e nella platea VIP a $299.99. Inoltre, oltre al menù classico, è disponibile anche quello vegano. 

In Fork n’Film si uniscono e si combinano due mondi affascinanti: quello della cucina e quello del cinema. 

At Fork n’ Film, we believe that films should be more than just watched, they should be lived.

Immagini:Pinterest, https://www.puntozip.net/le-serate-puntozip-un-mafioso-un-gatto-e-un-sugo-perfetto/

Tag: