5 brand emergenti italiani da NON sottovalutare

da | NEW DESIGNERS

Benvenuti in Italia, paese di santi, poeti, navigatori e stilisti! Da sempre luogo dove nasce la magia della moda. La penisola è, infatti, uno scrigno di talenti nascosti da enormi colossi del fashion che fanno ombra alle piccole realtà emergenti. Oggi noi di AdL mag abbiamo deciso di portarne alla luce ben 5. Ecco a voi 5 brand emergenti made in Italy tutti da scoprire.

Florania

Brand emergente mantovano nato dalla creatività della giovane, classe 1992, Flora Rabitti. Il brand è 100% made in Italy e propone un nuovo concetto di moda totalmente sostenibile. No gender, no season e no waste questi i 3 grandi NO che permettono a Florania di farsi conoscere. Il brand propone immaginari romantici e sognanti al confine con un’estetica punk quasi disturbante. Stravolge i canoni estetici di bellezza e celebra Mantova, sua città di origine. “Rimanere fedeli alle proprie radici, mantenendo una visione globale” ecco cosa cerca di fare Flora che, a settembre, ha presentato la sua collezione a Milano con uno show avanguardista in Fondazione Sozzani.

Florania brand emergente

ATVX Milano

Si chiama Antonio Tarantini il fondatore di ATVX Milano, il brand genderless dall’aria essenziale. Minimalista e pulito ATVX costruisce una realtà fatta di jersey tagliato, arricciato e ricucito. Distruggere per creare qualcosa di nuovo, partendo sempre da quello che c’è stato. ATVX propone capi realizzati in moulage, direttamente a manichino, frutto solo ed esclusivamente della fantasia di Antonio. Nessuna dinamica commerciale, nessuna strategia Tarantini crea moda nella sua accezione più vergine. Tagli, nodi, fibie…i capi paiono come di fortuna, ma in realtà sono estremamente curati e raffinati. I colori neutri e rassicuranti si fondono con i tagli nervosi e destabilizzanti creando un bilancio assolutamente armonico. Il brand volge lo sguardo anche alla sostenibilità utilizzando unicamente filati certificati FSC.

ATVX Milano brand emergente

Provincia

Nato nel 2020 Provincia è il brand emergente della designer Serena Novello. Magico e sognante il marchio si ispira alle tante piccole province di cui l’Italia è colma. Abiti scivolati che accompagnano il corpo in maniera sofisticata traducono le realtà provinciali e le proiettano verso un’estetica nuova. Un nuovo modo di raccontare l’Italia, al dì là delle grandi città che tutti conoscono. Nostalgia, Eleganza e Sincerità ecco le tre parole con cui Serena descrive il suo progetto che si distacca dal patinato mondo della moda per cui provinciale è un insulto. Serena con Provincia si fa portavoce di un nuovo fashion system più realista e meno snob. Anche da Provincia non può mancare, fortunatamente, l’interesse per la sostenibilità che passa per la produzione locale e la scelta di materiali di scarto.

Provincia brand emergente

Canaku

Il brand senza compressi, così si definisce, è figlio di Jurgen Çanaku di origine albanese, approdato da giovanissimo in Puglia. Canaku propone un estetica anni 70 ispirata ai grandi nomi della musica del periodo. Pantaloni a zampa, giacche ampie, camicie e cravatte. Jurgen riedita il classico abito maschile conferendogli un’anima rock ed esagerandone dei dettagli. Colletti enormi, tagli, maxi cerniere Canaku è la nuova essenza dell’eleganza maschile. Un’eleganza sfrontata ed irriverente che corre incontro al mondo con aria di sfida. Niente smancerie, l’uomo Canaku è una rockstar day by day…vive una vita normale con abiti straordinari. Eccovi presentata la nuova wave dell’abbigliamento formale.

Canaku brand emergente

Blu

Ultimo, ma non per importanza una vera chicca nel mondo del gioiello. Un piccolo instagram/ Tik Tok brand emergente che conta poche migliaia di follower sui social e che cerca di raccontare la dolcevita italiana attraverso gioielli di deisgn. Nato nell’aprile 2023 dalle sapienti mani di Sofia Ghezzi, Blu è un brand emergente di gioielleria da non sottovalutare affatto. Grandi anelli, maxi orecchini e lunghe collane contribuiscono a creare l’estetica Blu. La differenza con i brand precedenti? Si tratta di un progetto veramente nuovo, senza struttura o risonanza mediatica. Una vera e propria perla trovata in uno dei pomeriggi di scroll su Tik Tok.

Blu brand emergente

foto: instagram