Giorgio Armani e Aldo Fallai. Trent’anni di produzione artistica raccontati in una mostra per celebrare il longevo rapporto. Dal 5 dicembre al 11 agosto 2024 Armani Silos ospita l’esposizione monografica di Fallai, curata da Giorgio Armani in persona, Rosanna Armani e Leo Dell’Orco.
Un mondo fatto di vecchi fotogrammi in bianco e nero. È con questi occhi che il fotografo fiorentino Aldo Fallai vede tutto quello che lo circonda, a partire dagli abiti morbidi e scivolati, quelli che Giorgio Armani ha creato con le sue stesse mani e ci ripropone in versioni sempre originali, da cinquant’anni a questa parte.
Un dialogo mai interrotto, quello dei due artisti, che dal 1974 condividono una passione per l’arte su due fronti: quello della moda e quello della fotografia. Senza uno dei due, come potrebbe l’altra disciplina perdurare nella memoria? I capolavori di Armani come potrebbero essere ricordati? E le fotografie, come esisterebbero senza un soggetto da ritrarre?
Le campagne pubblicitarie più note del Made in Italy degli ultimi decenni sono frutto dal duo Armani e Fallai, il cui genio ha conquistato il mondo della moda e del mercato negli anni Ottanta fino ad oggi.
Armani Silos ha deciso di rendere omaggio a questa lunga relazione con una mostra, che inaugurerà il 4 dicembre, per farvi scoprire l’eredità di un brand creato dal genio di Giorgio Armani e Aldo Fallai, simbolo dell’inno delle donne in carriera per metà secolo, vestite con tailleur firmati Armani.
Immagini: https://www.vogue.it/galleries/gait22364