Una mole di panettoni a Torino

da | CULTURE

Torino dedica due giornate ai migliori panettoni italiani. Sabato 25 e domenica 26 si terrà l’edizione 2023 presso l’Hotel Principi di Piemonte situato in centro città.

Il panettone meneghino 

Il re dei grandi lievitati. È così che viene soprannominato il panettone, il dolce protagonista del periodo natalizio. 

Che sia nato a Milano ne siamo certi, ma ci sono varie leggende che riguardano la sua storia. La più accreditata proviene dalla corte di Ludovico il Moro, della famiglia Sforza. Durante la vigilia di Natale un giovane cameriere di nome Toni viene incaricato di seguire la cottura per il dessert della grande cena. Sfortunatamente si addormenta e al suo risveglio trova una torta completamente bruciata. Costretto a trovare una soluzione, propone un dolce di sua invenzione, che aveva creato con l’impasto del pane, uova, burro, canditi e uvetta. Il suo superiore si convince, e quest’ultimo viene servito ai commensali durante il cenone. Questo nuovo dolce, soprannominato in dialetto meneghino “el pan de Toni”, in onore del suo inventore, inizia così la sua longeva storia che è ancora parte fondamentale delle nostre tradizioni. 

Questa è solo una leggenda…. la vera origine del panettone risale al 1606, quando la parola Panaton viene menzionata nel primo dizionario milanese-italiano, accompagnato dalla descrizione pane grosso che si suole fare il giorno di Natale.

Ma la verità è che, sia stato creato da Toni, o da chiunque altro, poco ci interessa… l’importante è averlo oggi sulle nostre tavole – Non può proprio mancare durante il giorno di Natale! -.

Artigianale o industriale, variegato al cioccolato o ricoperto di pesche, con glassa al limone o alle pere, è considerato un grande vanto italiano in tutto il mondo, che viene celebrato con eventi e manifestazioni. Una di queste è “Una mole di panettoni”

Una mole di panettoni

L’evento si svolge dal 2012 nel cuore della città sabauda. Accoglie ogni anno i migliori lievitisti del nostro paese e celebra l’eccellenza dei panettoni made in Italy.

L’edizione 2023 si terrà domani, sabato 25 e il giorno successivo, il 26 novembre.

Ci sarà inoltre un concorso che decreterà i vincitori secondo tre categorie: Miglior panettone tradizionale scuola milanese (alto senza glassa), Miglior panettone tradizionale scuola piemontese (basso con glassa), Miglior panettone creativo.

Il ticket di accesso può essere acquistato direttamente alla manifestazione, compatibilmente con la disponibilità dei posti ancora liberi per lo slot orario scelto. La priorità di accesso sarà riservata all’acquisto dei biglietti online.

La manifestazione comincia alle 10 del mattino e prosegue fino alle 20 di sera.

Immagini: https://www.unamoledi.it/event-details/una-mole-di-panettoni-25-e-26-novembre-2023-2

Tag: