Il giardino segreto di Florania

da | NEW DESIGNERS

Per un giorno la MFW trasforma Milano in Mantova e Fondazione Sozzani in Palazzo Te. Questo il frutto della fantasia di Florania, giovane e promettente designer di Florania tra i vincitori del Fashion Trust 2023.

Florania

Se la moda è fatta da magia e alchimie allora Florania lo ha preso alla lettera. Il giovane brand viaggia tra le stanze di Palazzo Te fino ad arrivare alla grotta del giardino segreto. Il sogno mitologico di Florania prende forma sotto l’occhio vigile e scrupoloso dei titani della sala dei giganti. In un tripudio di erotismo e magia la performance diventa un sogno proibito, proprio come lo stesso Palazzo Te a cui è dedicata la collezione.

Florania

Così Fondazione Sozzani a Milano diventa palcoscenico di una sfilata avanguardista che non ha nulla a che vedere con tutto il resto. La grotta del giardino segreto del palazzo Mantovano, incrostata di conchiglie e rovine di un fantastico mondo subacqueo, prende forma nella sale espositive della fondazione milanese. The Grotto è uno stupefacente viaggio alla scoperta del capolavoro di Maniera, fiore all’occhiello della città natale della designer.

Florania

In una surreale realtà sottomarina perduta Florania reinterpreta le uniforme da Marinaio maschili in chiave contemporanea. Patchwork, maltinti, shibori e ridondanti stampe che ricordano i dettagli del palazzo vestono i modelli che operano sulla passerella un distopico gioco di seduzione. Nessuno sfila, il fashion show di Florania è una piazza, un’agora in cui i modelli si incontrano, giocano e danzano. Intensi sguardi calcano una passerella non passerella e avvolgono lo show di un’aria avanguardista e, a tratti, distopica.

Florania

Circolare potremmo definire la produzione della promettente designer. Impiegati per la realizzazione dei capi solo tessuti deadstock. Dagli scarti, da quello che nessuno più usa possono nascere cose interessanti e Floriana lo sa bene, anzi benissimo. La collezione è l’apoteosi dell’upcycling. L’economia circolare di cui tanto si parla parte da quì, dalla capacità di comporre con quello che già abbiamo senza la necessità di effimere produzioni.

Florania

Fllorania è una di quelle realtà giovani e dinamiche da tenere d’occhio. Il progetto di un brand zero waste, no gender e no season è quanto di più attuale possa esserci nell’era post moderna dove definizioni, etichette e caselle vengono meno in favore della più vera e vergine creatività. Triste che questi progetti vivano all’ombra delle grandi sfilate e dei grandi eventi che il più delle volte, hanno ben poco da dire. Aiutare i giovani designer italiani a prendere il loro spazio nel luccicante fashion system è ciò che ci auguriamo ADL mag possa fare.

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