Fendi SS24: Kim Jones il nuovo re di Roma

da | FASHION

Mentre le note di un violino riempiono la location di via solari, 35, e le iconiche Baguette alla Peekaboo diventano installazioni gigantesche, Kim Jones fa sfilare in passerella una collezione donna elegante, chic e raffinata: una vera e propria celebrazione di quell’eleganza romana che affascina tanto il designer inglese.

3,2,1 start: it’s Milan Fashion Week o’clock


Battiti del cuore accelerati e respiri affannati. Eventi, sfilate e scatti rubati. Di cosa si tratta? dell’evento più atteso dell’anno, la settimana della moda milanese, che nonostante gli scioperi e il brutto tempo corre più veloce che mai.


Fisicamente a Milano, ma col cuore a Roma, Kim Jones, direttore creativo di FENDI, ipnotizza gli invitati, che come per magia, si ritrovano nella città caput mundi: solo per un istante, giusto il tempo di rivelare la sua collezione SS24 donna.

Un giorno a Roma con Kim Jones per svelare la collezione SS24


«Quando sono a Roma, tutti i giorni cammino dal mio albergo al Colosseo con le mie airpods alle orecchie ascoltando una musica che è la colonna sonora di un mio film immaginario con i caratteri di Fendi che vedo lungo la strada. A Roma c’è un’eleganza semplice che non si prende cura di quello che è, che è la vera idea del lusso. In questa collezione ho voluto riflettere questo significato e questa realtà» dice Kim Jones.


Una passeggiata per le strade di Roma, tra i palazzi antichi e gli edifici barocchi dai cornicioni rovinati, così Kim Jones immagina la sua sfilata.


La sogna, la disegna ed infine la adatta alla silhouette femminile. È così che la collezione SS24 prende vita: dalle aperture sul dorso dei twin set, che ricordano crepe dei muri antichi, ai cornicioni scrostati che diventano fasce larghe che sfiorano la vita per poi scendere verso il pavimento, agli squarci che si creano sotto i colli a dolce vita degli abiti a tubino, realizzati in maglia.


Seguono capispalla minimal dai disegni geometrici, giacche di pelle color-blocked, sulle tonalità del marrone, rosso, blu e crema, mentre per gli abiti le tonalità pastello si scontrano con arancioni e gialli vivaci. Per quanto riguarda le borse, FENDI opta per i classici : Peekaboo alle Baguettes, dalla Origami alla Firts, tutti capolavori di Silvia Venturini Fendi, che per quest’anno non percorre la passerella a fianco di Kim Jones.

La donna Fendi

Elegante, affascinante e raffinata, la donna FENDI indossa i guanti ed abiti attillati, mentre passeggia per le vie di Roma lasciando migliaia di cuore spezzati.

Come un turista che vede per la prima volta Roma e se ne innamora, così gli ospiti rimangono abbagliati dal fascino della donna FENDI.