Galeotto fu un simpatico caso di omonimia che ha dato vita alla collaborazione tra il brand britannico Paul Smith e l’attore Matt Smith.
Un abito nero è per sempre
La star di Doctor Who, The Crown e House of Dragon sarà il volto delle prossime campagne AW23 e SS24 di Paul Smith. Alla base di tutto la semplicità e l’allure senza tempo del completo sartoriale che, come dice Paul Smith, per altro, sta benissimo a Matt! Un’abito nero, un po’ come un diamante, è per sempre e allora Smith punta tutto su quello. Abiti che non invecchiano mai, che non subiscono il fascino deletereo del passare del tempo. La campagna ripesca dall’archivio e catapulta lo spettatore nel mondo black and withe tipico degli anni ’90 britannici firmati Paul Smith. All’ombra dell’iconica blu signature prendono vita elegantissimi e rigorosi completi scuri che incarnano un’eleganza lontana anni luce dal contemporaneo, affiancata a pochi tocchi di colore che spiccano sulla maglieria e sulla moda donna.


Il senso di un guardaroba senza tempo
Smith crea un guardaroba lontano dalla influenze del mondo contemporaneo, un armadio fermo, immobile ed immutabile nel tempo che non delude, ma nemmeno entusiasma. Se dovessimo inserirlo nell’inferno dantesco, senza dubbio, il guardaroba firmato Paul Smith starebbe tra gli ignavi. Capi che raccontano poco di chi li indossa se non una grande asincronia con il tempo corrente. La campagna sembra essersi fermata nel tempo a quando la moda uomo era fatta solo di completi neri sartoriali, di una precisione e una fattura impeccabili, ma con una totale assenza di personalità.

In un certo senso questa campagna può , anche, essere considerata come un raro caso di puro buon senso stilistico in mezzo a milioni di collezioni esuberanti e, talvolta, al limite del carnevalesco. D’altro canto manca, però, la trasparenza di un racconto sincero fatto di suggestioni ed immaginari fantastici o realistici che siano in grado di narrare la complessità del mondo contemporaneo che non può essere ridotta ad un completo nero, seppur di ineccepibile qualità.

Questa campagna Paul Smith non è stata entusiasmante, ma la collaborazione con l’attore Matt Smith, che ci ha regalato un bellissimo scatto che lo immortala al fianco dello stilista, è sicuramente degna di nota. Noi siamo curiosi di vedere le prossime collezioni e voi vi cullerete nella sicurezza del completo nero o attendete qualche scossa elettrica?
