Inside the Editorial: Meta-morphosis

da | EDITORIAL

Con Inside the Editorial la redazione di ADLmag si promette di accompagnarvi in un viaggio attraverso gli editoriali realizzati dai nostri stylist. Meta-morphosis è un percorso alla scoperta di un nuovo concetto di sartorialità che parte dal passato per costruire il futuro.

Tuta intera drappeggiata: Simone Podetti

Robe Manteau con inserto drappeggiato: Simone Podetti

Total look: Simone Podetti

Corpetto con banda intrecciata: Simone Podetti

Body in tulle drappeggiato: Simone Podetti

La moda è, per definizione, novità e cambiamento. Lo sapeva bene Kant: “la moda piace per la novità, non per la bellezza”. Il nuovo è il vero motore della moda, dove non c’è cambiamento non può esserci espressione di moda. Una continua metamorfosi tradotta alla perfezione negli abiti di Simone Podetti. Un sarto più che uno stilista che, un po’ come nelle Metamorfosi di Ovidio, regala una nuova forma agli abiti. In questi anni di continue metamorfosi, ognuno di noi è al centro di continui processi di mutazione che ci hanno cambiato il nostro io interiore. Tutto ciò può far paura in quanto perdiamo temporaneamente la certezza di ciò che siamo. La realtà è che si tratta di una vera possibilità di scoperta e riscoperta del proprio essere.
L’uomo è nato e cresciuto con la necessità di cambiare forma, trasformarsi e anche se spesso pensiamo di essere sempre gli stessi qualcosa in noi, nel nostro inconscio, cambia. Sia internamente che esternamente, dunque non ci resta altro che accogliere la nuova versione di noi stessi.
Proiettati verso un futuro remoto ci rendiamo conto che il processo di meta-morfosi si catapulterà anche nel Meta-verso sempre di più parte integrante della vita di tutti noi.
Siamo quindi pronti a questa meta meta-metamorfosi? Il meta-uomo da avatar onnisciente e onnipotente riuscirà a non perdere la concezione del mondo reale? Ma soprattutto la realtà digitale riuscirà a sovrastare quella “analogica”?

Inside the Editorial credits TALENT: Jowita Dziedzic / Tank Agency Photographer: Francesco Barrella Make up: Alessandro Belloni Stylist: Chiara Sarelini, Samuele Maria Abiti di Simone Podetti