Preppy Style

da | NEW DESIGNERS

Punto fisso di ogni stagione ed impronta di stile di alcuni stilisti, il Pre-School Style anima le passerelle. Considerato una costante ispirazione per molti designers, sarà il protagonista del prossimo autunno.

Lo stile Preppy prende il nome dalle Preparatory School e definisce negli anni 50 l’America way of life. Ispirazione di ieri Happy Days, ispirazione di oggi Gossip Girl.

Pensate di mettere in un frullatore due stili casual e bon ton: il risultato ottenuto è il preppy style per eccellenza. Ispirato alle uniformi degli agiati universitari d’oltreoceano, incarna il sogno americano, evidenziando il mito del benessere di chi era membro di un country club e praticava sport d’élite come il golf e la barca a vela.

Oggi lo stile preppy è reso più democratico e accessibile per i cambiamenti culturali, della società e dell’industria della moda ma conserva quel fascino di ambizione sociale legato a uno stile di vita sano, attraente, dinamico e rilassato allo stesso tempo.

Le caratteristiche del look preppy sono linee semplici, tessuti di alta qualità, taglie precise e tagli modesti. I capi must have dell’abbigliamento femminile che non possono mancare sono:

– Tonalità pastello.
– Sportswear stile tennis, polo, golf, top con colletto polo, vestiti e gonne a pieghe, bermuda, scarpe da ginnastica e visiere. VIETATI I PANTALONI.
– Abiti tipici del mondo college: salopette, calzini e collant, camicie, minigonne stile uniforme, gilet di maglia, blazer.
– Logo Mania: maxi o mini. L’identificazione tra determinati marchi e lo status che si vuole adottare deve essere sempre visibile.
– I giusti accessori come lacci e nastri, sia sui capelli che intorno al collo, oppure perle, foulard, sciarpe a righe in inverno e occhiali Rayban Wyfarer o Clubmaster.
– Amanti delle borse, mi rivolgo a voi. In questo outfit le borse sono protagoniste. Le più amate sono l’iconica 2.55 di Chanel o la “Kelly” o “Birkin” nella sua versione tipica o in versione mini osando con le tonalità di colore e fantasie.
– Le scarpe sono invece coloro che determinano l’impronta preppy. Basse stile Mary Jane, ballerine o con fibbie, mocassini, scarpe da golf e tennis, zeppe basse, sandali in pelle stile anni ‘70 o ’50, combat boot.

Vediamo adesso come gli stilisti hanno rivisitato e ci propongono la new preppy girl per l’autunno/inverno 2021/2022:

Phylosophy di Lorenzo Serafini

Bomber e camicie. Stemmi si trovano su maglioni tricot con scollo a v e giacche strizzate in vita. Colletti gorgiera e foulard al collo. Kilt tartan e righe. Il basco e gli anfibi dalla punta quadrata completano i look delle preppy girl di Philosophy

Antonio Marras

Maglioni con stampe e camicie. Gonne morbide sotto al ginocchio. Calzettoni con decori. Orecchino grande pendente e scarpe Creeper completano l’oufit.


Bora Aksu

Maglione tartan e camicia con collo alla Claudine. Cappotto tartan abbinato al maglione. Guanti rossi e minigonna nera in ecopelle. Collant bianchi di pizzo. Stiletto nero a punta. Copricapo di ispirazione militare e borsa con foulard rossi completano il look.

Sofia Romoli
Studentessa di Accademia Del Lusso

Tag: