Sam Smith inaugura “To Be Free: New York City” con Vivienne Westwood

da | FASHION

Una residenza esclusiva al Warsaw di Brooklyn e una collaborazione d’autore per celebrare libertà e trasformazione

Un debutto newyorkese all’insegna dell’intimità

Mercoledì 8 ottobre 2025, Sam Smith ha inaugurato il suo nuovo residency show intitolato “To Be Free: New York City”, una serie di ventiquattro spettacoli intimi che si svolgeranno nello storico club Warsaw di Brooklyn. Lo show, inizialmente previsto per un numero limitato di date, è stato recentemente esteso grazie alla straordinaria richiesta del pubblico.

Un legame creativo con Vivienne Westwood

Per celebrare l’inizio di questa nuova fase artistica, Sam Smith rinnova la sua collaborazione con Vivienne Westwood. Alcuni look esclusivi sono stati disegnati per l’occasione da Andreas Kronthaler, direttore creativo della maison. Tra questi spicca un completo in crêpe di lana a quadri arancione e marrone cioccolato, composto da camicia e pantaloni su misura. A completare il look, una giacca shearling in pelle marrone scuro e un Pirate Hat in lana di canapa melange, con coccarda e nappe nere, creato da Prudence Millinery.

immagine x articolo

La farfalla: simbolo di rinascita

Per accompagnare il debutto della residency, è stata creata una t-shirt in edizione limitata. Il disegno, firmato a mano da Andreas Kronthaler, raffigura una farfalla  simbolo scelto dallo stesso Smith  che rappresenta libertà, trasformazione e un nuovo inizio. La maglietta sarà disponibile in esclusiva durante i concerti e l’intero ricavato andrà a supporto della fondazione benefica di Sam, The Pink House, impegnata a favore della comunità LGBTQIA+.

immagine per articolo

Una carriera da record

Sam Smith è oggi uno degli artisti musicali più influenti della scena contemporanea. Vincitore di cinque GRAMMY, ha stabilito due Guinness World Records: uno per la permanenza record nella Top 10 degli album nel Regno Unito con In the Lonely Hour(2014) e un altro per Writing’s on the Wall, prima colonna sonora di James Bond a raggiungere il primo posto nelle classifiche UK. Con oltre 40 milioni di album venduti, 300 milioni di singoli e più di 56 miliardi di stream, Smith continua a conquistare pubblico e critica. Il suo ultimo album Gloria, acclamato da Rolling Stone come il più profondo della sua carriera, include la hit globale Unholy, con Kim Petras. Nel giugno 2025, ha pubblicato anche l’album live BBC Proms at the Royal Albert Hall.

Vivienne Westwood: moda e attivismo

Vivienne Westwood resta una delle ultime case di moda indipendenti a livello globale. Con oltre cinquant’anni di storia, è sinonimo di stile provocatorio e impegno sociale. La maison non si limita alla produzione di abiti, ma porta avanti un’eredità di attivismo e design d’avanguardia, consolidata sotto la direzione creativa di Andreas Kronthaler, nel pieno rispetto della visione della fondatrice.

Photo credit: Collier Schorr 

Tag: ,