Yarn face: il gomitolo di lana diventa una tendenza make-up

da | BEAUTY

Dimenticate il trucco acqua e sapone: armatevi invece di lana e colla, per uno yarn make-up con i fiocchi.

Se esistesse un torneo per il trend beauty più strano dell’anno, questo vincerebbe a mani basse, pur essendo ancora solo ad aprile. Si tratta della yarn face, che si traduce in “viso di filato”. Visi ricoperti di filati di lana, infatti, stanno invadendo i feed di TikTok, affascinando ed inquietando allo stesso tempo.

@charlotteroberts, Instagram

Il fascino creepy chic della yarn face

Un gomitolo di lana e un po’ di colla: ecco tutto ciò che serve per essere in voga. Il fenomeno della yarn face si basa su una pratica semplice, che punta però ad un risultato di grande effetto (nonché grottesco). Lanciata dalla beauty creator canadese Anna Murphy, la tendenza mira a trasformare il volto umano distorcendone tratti ed espressioni grazie all’utilizzo del filato, che ricoprendo il viso intero, diventa una vera e propria maschera. L’esito è un aspetto spaventosamente intrigante che ricorda quello delle bambole di pezza, un po’ Coraline, un po’ personaggio animato di Tim Burton.

Come si realizza?

Per ricreare il “viso di filato”, bisogna innanzitutto preparare la pelle, stendendo una base bianca sul volto, e poi applicando una speciale colla adesiva per protesi, utilizzata nel trucco teatrale e cinematografico, che consentirà al filato di rimanere ben saldo sul viso. Poi, arriva la parte divertente. Partendo dalla punta del proprio naso, si inizia ad applicare gradualmente il filo, in maniera circolare, creando una sorta di spirale su tutto il viso, eccezion fatta per gli occhi, intorno ai quali verrà tagliato. Completato questo passaggio, si passa all’ultimo step, quello più creativo, che consiste nel truccarsi (o meglio, truccare la propria maschera di lana) a piacimento. Il trend nasce con un filato bianco latte, ma moltissime sono le beauty creator che scelgono il filato in base al colore della propria pelle, proprio come fosse un fondotinta sul quale poter dar sfogo alla propria creatività.

https://www.tiktok.com/@daniellemarcan/video/7487268155765591318?is_from_webapp=1&sender_device=pc

La nuova frontiera del make-up: la sperimentazione di texture

L’impiego di materiali per la realizzazione di beauty look, non è nulla di nuovo, specialmente per la Gen Z. Si pensi ad esempio all’uso di strass e perline, tendenza esplosa grazie agli eccentrici make-up della serie tv Euphoria, e poi rimasta sulla cresta dell’onda per concerti come il Love on Tour di Harry Styles o l’Eras Tour di Taylor Swift. Ancora, l’utilizzo di piume intorno agli occhi, a cui ricorre molto spesso proprio il mondo della moda. Oppure quello del pizzo, che fungendo da stencil sul viso trasforma la pelle in stoffa ricamata. Nonostante ciò, nulla aveva così tanto scosso finora come la yarn face. Sarà perché è totalmente fuori dall’ordinario, perché inquieta un po’, o forse semplicemente perché ci si chiede come possa mai venir in mente di arrotolarsi del filo sul viso fino a coprirlo del tutto. In ogni caso, ha fatto centro nell’algoritmo di qualsiasi social, spaventando un po’, ma diventando il trend più virale del momento.

La viralità del trend, però, non riguarda solo la creazione del look, ma anche il suo disfacimento. Infatti, contano milioni di visualizzazioni anche i video di creator che si riprendono mentre srotolano il gomitolo di lana dai propri visi, scollando il filato e mostrando l’inquietante maschera.

E voi, lo provereste?