Premium Old Skool Music Collection: Vans x Little Simz

da | FASHION

Nuovo capitolo per la Premium Old Skool Music Collection di Vans, con la partecipazione della rapper e ambassador Little Simz.

Skateboarding e musica: un binomio che sembra essere nato per camminare fianco a fianco. Vans, questo, lo ha colto nel pieno. Con la sua Premium Old Skool Music Collection, composta da tre capsule uniche, ispirate alla scarpa in diverse epoche e generi musicali, il brand celebra l’eredità e l’impatto nel tempo dell’iconica scarpa nel mondo della musica e dello skateboarding.

Una silhouette che attraversa le epoche

Lanciata per la prima volta alla fine degli anni ’70, nel 1977, la Style 36, nota anche come Old Skool, è stata il secondo modello di scarpa da skate prodotto da Vans. Ma anche il primo a presentare la famosissima sidestripe, l’ondulata striscia bianca divenuta un simbolo riconoscibile per intere generazioni. Di riferimento per chiunque facesse parte dell’universo dello skateboarding, la scarpa ha presto fatto il suo ingresso anche tra le scene musicali underground. Questo è ciò che Vans ha deciso di celebrare con la Premium Old Skool Music Collection. La collezione ne reinterpreta lo spirito grazie a materiali rinnovati, un comfort ottimizzato, e innovazioni strutturali.

Il primo drop della collezione, uscito il 6 febbraio scorso, presentava un motivo leopardato e colori accesi, in pieno stile punk dei musicisti anni ’70 e ’80. L’ultimo, in uscita il prossimo 10 aprile, celebrerà l’underground hip-hop, con suole in gomma colorate. E quello di mezzo? Non può che ispirarsi al Warped Tour anni ’90 e 2000, con un ritrovato spirito Y2K, l’iconico motivo a quadri bianchi e neri, e la stampa flame.

Un’evoluzione non solo estetica

La nuova silhouette della scarpa, non è però ottimizzata solo al rinnovato design. La calzata è stata infatti riprogettata per offrire una migliore vestibilità e maggiore supporto, garantito dalle solette Sola Foam ADC al 30% bio-based, pensate per un’ammortizzazione ideale per tutta la giornata. Belle, sicuramente, ma anche perfette per fare ciò per cui sono nate: una sana sessione di skating, o un concerto dove non ci si ferma mai.

La campagna con Little Simz

Il volto scelto dal brand per promuovere la collezione è la rapper britannica Little Simz, in cima alle classifiche mondiali grazie al suo stile irriverente. Ma non è sola: per celebrare al meglio la sinergia tra musica underground e skating, la cantante è affiancata dalla skater Helena Long. Il video della campagna, girato a Johannesburg, in Sudafrica, nella celebre House of Vans, si fa portavoce dei messaggi chiave del brand, come l’importanza dell’individualità e della libera espressione di sé.

La nuova Old Skool Checkerboard, disponibile negli store e online dal 6 marzo, è un tributo all’anticonformismo e all’audacia di chi non ha paura di spingersi oltre i propri limiti. A chi non teme di essere, proprio come recita Vans, “Off the Wall“.

Foto: Vans.